|

La Lucchese non può permettersi altri passi falsi. A Gorgonzola per vincere!

foto Alcide Lucca

Turno infrasettimale e trasferta insiodosa a Gorgonzola per la Lucchese.

Reduce dal pareggio interno contro l’Olbia, la formazione rossonera sara’ di scena, mercoledi’ 3 Marzo, allo Stadio Comunale di Gorgonzola dove, alle ore 15.00, affrontera’ l’Albinoleffe del bomber Jacopo Manconi, capocannoniere del girone A con 11 reti realizzate.

Una gara difficile per la squadra di mister Lopez che, giocoforza, dovra’ cercare di non perdere per sperare ancora nella salvezza.

Inutile ricordare la pessima posizione di classifica dei rossoneri, visto che sono ben 5 mesi che la Lucchese e’ ultima, dunque va da sé che una vittoria contro l’Albinoleffe, oltre a rasserenare un pochino gli animi dei tifosi rossoneri, potrebbe significare molto per la Pantera.

Lo stesso presidente Bruno Russo, al termine della gara contro l’Olbia, lo ha piu’ volte ribadito: “La Lucchese deve cercare di recuperare punti sulla quintultima in classifica, cosi’ da poter scongiurare, al termine della regular season, la retrocessione diretta in Serie D”.

Una situazione assolutamente da non sottovalutare. La Lucchese non puo’ permettersi di continuare a lasciar punti sul piatto, magari aspettando l’ennesima penalizzazione in classifica del Livorno. La Lucchese non puo’ e non deve fare la corsa sul Livorno, ma sulla quintultima.

Ad oggi la Lucchese ha 9 punti in meno rispetto alla quintultima formazione del girone (l’Olbia) e in questi casi, fosse terminata la stagione regolare e come prevede il regolamento, i rossoneri verrebbero retrocessi direttamente senza disputare gli spareggi play-out. Un’entualità da scongiurare assolutamente.

Il regolamento, infatti, parla chiaro: “La squadra ultima classificata scende direttamente in Serie D, mentre l’altra retrocessa verrà stabilita attraverso i play-out. Si affrontano penultima-quintultima e terzultima-quartultima: le due vincenti sono salve, le due perdenti retrocedono. Se il distacco fra le formazioni che devono affrontarsi ai play-out è superiore ad 8 punti, retrocede (o va direttamente al turno successivo nel caso del girone C) la squadra peggio classificata”.

E’ giunto il momento di dare il massimo per la causa. I tifosi sono stanchi di vedere i giocatori rossoneri poco determinati, in confusione, con la testa sempre bassa, mai primi sulla palla e molto, ma molto approssimativi in tutte le circostanze, comprese le rimesse laterali….

Insomma, le critiche sull’operato del ds rossonero, le critiche sui giocatori e quelle relative al tecnico non sono di certo mancate in queste ultime settimane.

Noi crediamo che le critiche possono e devono essere di sprono, di stimolo per tutti, almeno, cosi’ dorebbe essere.

Ci auguriamo, dunque, che la squadra scenda in campo a Gorgonzala per un solo obbiettivo: i tre punti, senza se e senza ma.

Basta con le perdite di tempo quando si pareggia. Basta con i cambi inopportuni in circostanze altrettanto inopportune.

I tifosi chiedono a gran voce: lucidita’, grinta e determinazione. Onorare la maglia e correre.

Vi pare che stiano chiedendo troppo?

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=27250

Pubblicato da il Mar 1 2021. Inserito nella categoria Tuttolucchese, Sotto la lente. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

20 Commenti per “La Lucchese non può permettersi altri passi falsi. A Gorgonzola per vincere!”

  1. per Precisare

    non è corretta la parte riguardande i playout..chi perde il playout è retrocesso direttamente e non va ad affrontare l’altra perdente..3 retrocessioni, 1 dalla regular season e 2 dai playout(sempre se ci saranno)

    • Livio Fantozzi

      Chi ha scritto che si affrontano le due perdenti del primo turno di playout? Qualcosa di simile era previsto nel girone C dove ne retrocedono 2 perché il girone ha una squadra in meno. Pochi giorni fa credo abbiano cambiato disposizioni togliendo la retrocessione diretta dell’ ultima ma poi come se la giocano non ho letto. N l ns girone va giù ultima diretta e poi le perdenti fra spareggio quint’ ultima con penultima e Quart’ultima con terz’ultima. Sempre che nei due raggruppamenti la differenza di classifica resti nell’ ambito di 8 punti, se sono di più, retrocede direttamente la più bassa in classifica ( penultima o terz’ultima)

  2. l’Olbia domani non gioca, dunque dobbiamo fare il massimo visto che domani sera non sapremo ancora a quanti punti siamo dalla quntultima. Forza, cazzo !!!!

  3. Opinion Lider

    Per pietà,
    qualcuno faccia sapere a Emiliano che non si gioca a Bergamo ma nella patria del formaggio

  4. Tez , infatti ho scritto : sempre che sia tutto vero ! Te hai spiegato quello che avevo già scritto .

    • Prendendo spunto da quelli del Frosinone che credo sia il modello che venga seguito. Lo stadio nuovo deve portare il 20% in più alla società per usi anche extra calcistici. Quindi non è progettato che porterà guadagni solo se saremo in b con 10000 mila persone quella è sicuramente un cosa in più che potrà arrivare proprio dai profitti che lo stadio ti porterà e da una società che non sarà solo un vuoto a perdere di soldi. Sento dire ora qualche baggianata che se retrocediamo dobbiamo boicottarlo , ottimo cosi se avremo la possibilità di un futuro migliore(sempre che lo facciano perché a Lucca tutto resta sempre sulla carta)ci condannaremo a giocare fissi in eccellenza magari pagando proprio di tasca nostra tifosi per farla giocare perché nessun altro si azzardera più a buttare 1 solo euro in questa società plurifallita a raffica.

      • Comunque la catena è quella prima faranno lo stadio se mai si farà.poi e solo poi ci sarà lo stadio che ti inizierà a portare qualche profitto ,investeranno con quelli anche sulla squadra per aumentarne ancora di più il possibile profitto .per niente nessuno fa più niente tanto piu in tempo di pandemia prima viene la parte imprenditoriale e poi la sportiva ricordatevi che il migliore maestrelli quando venne a Lucca per un tacito accordo accordo con il comune i suoi supermercati li aveva già fatti. Se avesse dovuto aspettare di sapere chissà se i supermercati verranno fatti forse si forse no ora si vedrà, non ci avrebbe messo un euro perché i grandi imprenditori fanno così, e le grandi società di calcio le fanno i grandi imprenditori.

        • Livio Fantozzi

          Sbaglio fatto da Giulianone che spese pensando che gli avrebbero fatto fare lo stadio e poi…….nisba. peccato perché quella era la più bella Lucchese.
          Per inciso domani siamo con rosa ancora più contata. Fra poco abbiamo finito pure i difensori….. Alla fine giocherà De Vito a centrocampo…. Come si fa a mandare via quella montagna di muscoli di Ceesay? Unico che tirava pedate a centrocampo. Infortunati Panariello e Cruciani……

  5. Ricordati sempre che vogliono spendere 52 milioni. Non si può essere impreparati con queste potenziali cifre . Sempre che sia tutto vero ……..

    • Manolo, ce la vogliamo dire tutta? Allora, Lucca e provincia e’ notoriamente famosa per la passione al ciclismo. Se si dovesse ragionare con senso e logica al Porta Elisa ci dovresti fare un velodromo, con annesso campo per atletica e attivita’ per atletica leggera, oltre ad altre manifestazioni calcistiche di minor rilievo. Una citta’ come Lucca, con uno stadio a 50 metri dalle Mura non si puo’ permettere una struttura del genere solo per il calcio. Non e’ logico. Ma voi vi immaginate la Lucchese in Serie B, o meglio, in serie A con gare al sabato o alla domenica tipo Lucchese-Napoli?
      Lo sapete cosa vuol dire?
      Come minimo 3000 ospiti che bloccherebbero inevitabilmente la circonvallazione per arrivare allo stadio, poi ci metto quelli che si avventurano per il centro ecc, Lucca diventerebbe una bolgia quando gioca la Lucchese. E le spese per il controllo, la prevenzione, chi le paga? chi se le accolla? Cosa porta alla citta’ la Lucchese in Serie diverse dalla C a 50 metri dalle mura?
      Vuoi fare le cose per bene? Lo stadio lo fai di sana pianta sulla piana, con tanto di uscita dell’autostrada…. Il resto sono illusioni, sturbi mentali adeguati e consoni a chi di Lucca non capisce una beata ceppa. Saluti.Io non conto nulla, ma fate bene i conti con quanto ho esternato questa sera. Saluti e baci.

      • Livio Fantozzi

        Finalmente Tez, qualcuno che la pensa come me. Sono anni che vado dicendo che il nuovo stadio deve essere periferico ( io lo individuavo nei pressi del nuovo ospedale ma sono problemi di progettazione di sviluppo della città). Il porta Elisa ,come evidenzi è stadio al limite da C e non consentirebbe mai evidenti introiti aggiuntivi. Un nuovo stadio da 13/15 mila posti, all’ inglese, col pubblico che morde il campo, con annesso parco sportivo ( calcio, calcetto, tennis, magari piscina) consentirebbe attività sportive a pagamento, oltre campi di allenamento e di gioco per le squadre giovanili. Mettetici bar,ristoranti e … parcheggi. Tutto questo a ridosso delle mura non sarebbe possibile con l’ aggravante di insistere in mezzo al traffico e accanto ad una delle più belle zone del mondo.

  6. Questa è la conseguenza di una promozione inaspettata e forse neanche voluta…. promozione trovata per la pandemia.. dove molto probabilmente fosse finito il campionato Non saremmo neanche arrivati primi… quando ti ritrovi in una categoria superiore per puro caso non ci può essere organizzazione e quattrini …Da li nascono tutti i problemi…

  7. A gorgonzola per un altra pagliacciata è il giusto titolo!!!

    • Luca, cosa ti dovrei dire? Che sono pieno, pieno zibillo? Si, lo sono. Spero solamente che inizino a camminare, a giocare a pallone. Qui siamo tutti stanchi, amareggiati. Non tanto per il mercato, perche’ ormai e’ chiaro, appurato che e’ stato fatto un TROIAIO, ma per l’impegno, la grinta. Non ci sono, niente, Andiamo a fasi alterne. Poi, sai, ci sono segnali chiari che io noto. Ormai ci vedo lungo. Quando vedo giocatori in campo che guardano basso invece di spaziare con lo sguardo su tutto il terreno di gioco capisco che non c’e’ una squadra, ma ognuno pensa al suo orticello, fa il suo compitino. Questo non va bene, come non va bene buttare la croce sui giovani. Ma i giovan cosa devono fare quando accanto hanno dei “vecchi” che non sono ASSOLUTAMENTE di categoria? Lo sai cosa penso? Nannelli, ottime prospettive, si ma altrove. Bianchi, ottime prospettive, ma altrove ecc. Io mi incazzo se sbagli un cross, io mi incazzo se sbagli una rimessa laterale, io mi incazzo se perdi tempo quando pareggi o perdi… Invece tutto scorre come l’acqua sotto i ponti e tutte le volte, a fine gare, i soliti ritornelli. Cosa vorrei? Chiarezza e sincerita’. Vogliono retrocedere perche’ non ci sono soldi? Ok, lo capisco, ci mancherebbe, tra covid e promozione per il covid, i mancati incassi, i tamponi ecc. lo capisco, lo comprendo e sono pure solidale, ma almeno chiaritelo, ditelo. Invece niente, si gioca alla viva il parroco e si raccattano labbrate a destra e a manca da tutti. Ma vi rendete conto o no? Squadre come la Pergolettese, il Pontedera e tante altre hanno gli stessi problemi, ma almeno giocano al calcio. Noi siamo impalpabili, a volte sembra che i giocatori manco si allenino. Si battono i falli laterali come si fosse in parrocchia, si battono i calci d’angolo come se si fosse in Oratorio, siamo sempre schiacciati nella nostra meta’ campo, non se ne prende una di testa, sia in difesa che a centrocampo. Retropassaggi al portiere di continuo, per poi lanciare la palla lunga. Non capisco, non ci riesco. Si battono calci di punizione a meta’ campo e invece di provare un lancio in area si fanno i retropassaggi al portiere. Proprio per questo abbiamo preso gol in queste circostanze per errori di singoli. E buttala dentro, tira quando sei al limete dell’area. Invece no, retropassaggi con Meucci o Benassi (quando gioca) che devono fare i registi nella Lucchese! Si, avete letto bene, nella Lucchese i registi sono Meucci e Benassi. Devo andare avanti? Basta cosi’…Non ne posso piu’. Saluti. Scusate la franchezza, ma non mi ricordo una situazione del genere in vita mia e sono 40 anni che seguo con cognizione di causa la Lucchese, prima, vista la giovane eta’, andavo solo per il folclore, non capivo una ceppa di gioco. Saluti. Concludo con la speranza di una inversione di marcia, ma dentro di me so gia’ che rimarro’ deluso per l’ennesima volta. Un se ne pole piu’.

      • Grande Tez.Non dico altro perché altrimenti sarebbe dura sostenere il carico psicologico di ulteriori dieci partite.Mi auguro che qualcun altro non lo faccia sfruttando passerelle televisive con spacconate fuori luogo (“la salvezza diretta”,”29 punti di distacco non si sono visti”).Kosovan se ne va per “impellenti motivi familiari”,ci siamo capiti.Al di là di qualche buono spezzone di partita,una delusione totale.E ora forse anche un elemento di turbativa.L’ultima vittoria casalinga risale a dicembre col Piacenza con un Convitto super apriscatole poi dissoltosi per motivi “tecnici” col povero Molinaro..Dei nuovi acquisti solo Pellegrini (opaco anche lui con l’Olbia) non si è ancora infortunato,tutto il resto della truppa in infermeria con Tambellini ex cathedra a Curva Ovest.

      • Livio Fantozzi

        La penso al 100% come te, in più mettici che domenica il migliore in campo è stato un ragazzo di 20 anni che lo scorso anno giocava spezzoni come esterno alto ( quasi sempre a sx) e che quest’ anno viene usato come esterno basso a dx. Capito? Il gioco lo ha fatto un esterno basso…..

      • Sono d accordo in tutto per tutto con te del resto è da inizio anno che dico che il problema non sono i giovani ma sono i senatori che sono giocatori della serie d, la.fine poi è stata che qualcuno di loro è finito in panchina con qualche mugugno e non vedo nemmeno io un gruppo cosi unito e compatto come dovrebbe essere una squadra nella nostra posizione.non ho nessuna speranza che la penultima (che possiamo essere noi)arrivi a meno di 9 punti dall quint ultima per il semplice fatto che hanno dimostrato di essere molto più forti di noi. Leggermente più speranza ho invece che possiamo riprendere almeno il giana ma per farlo dobbiamo arrivare allo scontro diretto vicini senno diventerebbe ininfluente anche quello e per questo non disdegno i pareggini. Se c è una squadra che doveva vincere domenica era l Olbia era una squadra motivata (non dimentichiamo che sul finire di campionato ci saranno anche squadre meno motivate che non giocheranno più per nulla )aveva tutte le potenzialità per farlo e avrebbe chiuso forse definitivamente il discorso salvezza per loro sono due punti persi per noi uno guadagnato perché eravamo nettamente inferiori se proprio bisogna rimpiangere qualcosa con una Juve svogliata e un po più di attenzione quella era una partita che si poteva vincere.comunque se noi non saremonin grado di metterci dietro almeno il giana Livorno o non Livorno con tutte le sue penalizzazioni ci saremo ampiamente meritati la retrocessione senza stare a fare i calcoli sulla quint ‘ultima che a quel punto saranno sicuramente 12 13 punti avanti

  8. Livio Fantozzi

    Ha rescisso pure Kosovan. Al di là delle motivazioni ( pare impellenti motivi famigliari.. auguri) credo che un’ annata così contorta e per certi versi senza capo ne coda la ricorderemo a lungo.

    • Siiiii….siiiiii….i motivi familiari è quello che vogliono far intendere….io indagherei a fondo sulla gestione anche societaria….perché i giocatori in generale troppo inguardabili per essere vero….e poi troppi infortuni di lungo periodo….e ora pure rescissioni

      • meglio stare zitti se non si sanno le cose

        tante volte sarebbe consigliabile pensarci 100 volte prima di aprire bocca solo per far scureggiare il cervello, ho avuto modo di conoscere Kosovan e ti auguro di non trovarti mai nella sua situazione

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti