|

Lucchese-Arezzo, una partita ricca di ex


La gara Lucchese-Arezzo di Lunedi’ sera non sara’ una sfida qualunque.

Fermo restando la classifica, da tenere sempre d’occhio, si affronteranno due compagini che tra le proprie fila hanno avuto stessi interpreti, ma dalla parte opposta.

Iniziamo dal tecnico dell’Arezzo Paolo Indiani, che ha guidato la Lucchese nella stagione 2005/2006 e nella stagione 2010/2011, ma anche dal dg Giovannini.

Indiani e Giovannini hanno un passato di alti e bassi nel club rossonero: l’allenatore di Certaldo ha allenato la Lucchese prima e fallimentare stagione nel 2005/06, dove venne esonerato dopo appena sette giornate (decisiva la sconfitta contro il Pisa) e successivamente nella stagione 2010/11 nell’allora Prima Divisione, dove subentrò dall’undicesima giornata a Giancarlo Favarin, protagonista della storica promozione della Lucchese in Serie C1.

Mister Indiani (Foto Barsuglia)

Indiani ebbe modo di farsi perdonare i risultati deludenti dei primi anni 2000, ottenendo 44 punti e, alla fine del Torneo, il settimo posto in classifica.

Ma anche in casa rossonera, per quanto riguarda i tecnici, ci sono degli ex: Giorgio Gorgone e il suo vice Emiliano Testini.

Gorgone nella stagione 2020/21, quando l’Arezzo decise di esonerare mister Camplone e di mettere alla guida del cavallino rampante Roberto Stellone, giunse ad Arezzo come vice allenatore.

Un esperienza che non termino’ nel migliore dei modi, visto che il club amaranto, alla fine del torneo si classifico’ ultima e retrocesse in serie D.

A seguito di quella stagione disastrosa, Stellone si dimise insieme a tutto il suo staff e Gorgone tornò al Frosinone nell’estate successiva, in qualità di allenatore della Primavera.

Emiliano Testini

Discorso diverso per Emiliano Testini, che ad Arezzo viene ricordato da giocatore per la professionalità e lo spirito di appartenenza.

Infatti, dopo 64 presenze in amaranto e i 19 goal segnati, tra cui una doppietta proprio contro la Lucchese Testini ha lasciato un ottimo ricordo tra i sostenitori dell’Arezzo.

Ma il rapporto di Testini con l’Arezzo e’ proseguito anche dopo, quando, dal 2019 al 2020, e’ tornato nella citta’ toscana in qualità di direttore tecnico.

Nel 2021, infine, è diventato allenatore della squadra femminile dell’Arezzo, con cui prima ha vinto il campionato di serie C nella stagione 2021/22 e l’anno dopo ha ottenuto la salvezza in Serie B.

Per quanto riguarda gli attuali giocatori di entrambe le rose, l’ex amaranto presente nella Lucchese è Francesco Disanto, acquistato dalla Lucchese nella scorsa sessione invernale di calciomercato.

Giacomo Risaliti

L’attaccante nato a Firenze ha militato nell’Arezzo prima in D nella stagione 2013/14, collezionando 32 presenze e 3 reti, poi in C nel 2017/18 con solamente 5 presenze da subentrato e zero goal.

A causa di un problema fisico è in dubbio per lunedì sera, mentre non ci sarà in quanto squalificato Shaka Mawuli, centrocampista ghanese dell’Arezzo che ha giocato nella Lucchese nella stagione 2021/22, registrando 16 presenze e due marcature.

Chi sicuramente farà parte del match è Giacomo Risaliti, attuale difensore amaranto che ha esordito nel calcio professionistico in C proprio con la Lucchese, nella stagione 2014/15.

Da segnalare, infine, che i giocatori amaranto il centrocampista, classe 2000, Mirko Lazzarini e l’attaccante esterno Mattia Gaddini, classe 2002, sono lucchesi di nascita: il primo di Pietrasanta, il secondo proprio di Lucca.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=32393

Pubblicato da il Apr 3 2024. Inserito nella categoria Tuttolucchese. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti

  • Ancona-Lucchese 0-0, tabellino (18)
    • Opinion Lider: Tarzan ci riprova, questa volta aggrappandosi alla liana della candidatura alle europee....
    • Livio Fantozzi: Guarda Tony che essere ambiziosi può non servire. Essere imprenditori,nel calcio poi, significa...
    • Margaret: Felice Evacuo è un candidato ad essere il Ds della Lucchese la prossima stagione. È un esordiente in questo...
    • Tony: Si, ma noi abbiamo Bulgarella che è partito con un progetto ambizioso. Non tutto è da buttare, il progetto deve...
    • Livio Fantozzi: Ovviamente sono in D….dimenticavo pure il Siena e l’Arezzo è salito solo lo scorso anno.