|

Lucchese sconfitta a Ferrara. La Spal s’impone per due reti a zero

La Lucchese rimedia la seconda sconfitta stagionale a Ferrara contro una Spal messa molto bene in campo e dalle grandi individualità.
Era da mettere in preventivo la sconfitta di oggi, anche se, a dire il vero, la formazione di Pagliuca non è riuscita ad impensierire più di tanto la retroguardia biancoceleste nemmeno quando si è ritrovata in superiorità numerica per l’espulsione di Togni al 15′ del secondo tempo.
La Spal ha dimostrato grande carattere e i giocatori di esperienza schierati oggi contro i giovani di Pagliuca hanno messo in risalto il grande divario tecnico tra le due compagini.
La Lucchese, da par suo, c’ha provato fino al 95′, ma gli assalti dei rossoneri sono sempre stati intercettati dall’esperta difesa spallina e le poche occasioni create non hanno impensierito più di tanto l’estremo Menegatti. Oggi sono mancati i centimetri in attacco, visto che la maggior parte dei cross e degli angoli battuti dalla Lucchese sono sempre stati intercettati. Mai come oggi sarebbe servito un giocatore come Raicevic, senza togliere niente a chi era in campo.

Ma veniamo alla gara.
Per la sfida contro i ferraresi mister Pagliuca conferma la formazione che ha battuto il Pontedera ma inserisce nella mischia Ferretti al posto di Ferrante.
Inizia la gara con le formazioni che si studiano.
Al 8’ cross insidioso di Legittimo dalla destra con Casapieri che libera di pugno.
Al 9’ la Lucchese ci prova con Biasci che dal limite spara a botta sicura con la sfera che esce di poco a lato.
Al 10’ bel cross dalla sinistra di Calcagni, Biasci colpisce di testa ma la sfera passa di poco alta sull’incrocio dei pali.
Al 16’ ci prova Lo Sicco dai trenta metri, l’estremo spallino devia in angolo.
Al 18’ la Spal passa in vantaggio. Cross dalla destra di Togni, Nolè non si accorge dell’inserimento di Ferretti, il quale di piatto e indisturbato infila Casapieri da due passi, 1 a 0.
La Lucchese non si scompone più di tanto e continua a giocare a viso aperto.
Al 21’ ancora Lo Sicco dai trenta metri, palla abbondantemente a lato.
La Spal sfrutta le fasce e mette in apprenzione la retroguradia rossonera.
Al 27’ Ferretti raccoglie palla sul limite e gira in porta, para senza affanni Menegatti.
Al 29’ bel contropiede rossonero con cross dalla sinistra per Biasci che di testa manda la sfera di poco alta sulla traversa.
Gara spezzettata e giocata prevalentemente a centrocampo.
Al 43’ grande intervento di Casapieri che evita il raddoppio dei locali deviando in angolo la pregevole girata in area di Fioretti.
Al 46’ arriva il raddoppio della Spal. Cross dalla destra in area rossonera con la sfera che carambola sulle gambe di Nolè e termina sui piedi di Germinale, l’attaccante ne approfitta ed infila Casapieri dai due passi, 2 a 0.
La prima frazione di gioco si chiude con la Spal in doppio vantaggio, Lucchese che si è data da fare ma non ha sfruttato al meglio le poche occasioni capitate.
Nella riresa Pagliuca richiama uno stanco Risaliti ed inserisce Boilini.
La Lucchese si butta tutta in avanti, la Spal cerca di rallentare il gioco e si chiude nella propria metà campo.
Al 9’s.t. ci prova Nolè, ma la sua girata in piena area termina alta sulla traversa.
Al 10’s.t. secondo cambio per la Lucchese. Esce Santini, entra Ferrante.
Al 12’s.t. si fa subito vedere Ferrante, ma la sua conclusione dal limite viene deviata in angolo da Menegatti.
Al 14’s.t. ancora la Lucchese con Ferrante, la cui conclusione dal limite termina abbondantemente a lato.
La Spal è tutta chiusa in difesa, la Lucchese spinge.
Al 15’s.t. brutto fallo da dietro di Togni su Boilini, il difensore era già ammonito e viene espulso. Spal in 10.
La Spal corre ai ripari, esce Fioretti, entra Belleno.
Nemmeno due minuti ed arriva l’ennesimo cambio per i locali. Esce Germinale, entra De Cenco.
La Lucchese pressa, mentre la Spal si chiude molto bene ed ordinatamente in difesa.
Al 25’s.t. Pagliuca tenta la carta Chianese, esce Pantano.
Al 30’s.t. ci prova Lo Sicco dirattamente da calcio di punizione, ma la conclusione è preda facile dell’estremo spallino.
Al 38’s.t. ancora Lucchese in avanti con Ferrante, il cui colpo di testa termina di poco a lato.
Al 42’s.t. occasionissima per la Lucchese. Contropiede impostato da Chianese con la sfera che arriva in area, sulla palla si inserisce Boilini che da due passi spara addosso al portiere.
Al 44’s.t. lancio di Lo Sicco da centrocampo su cui si inserisce di testa Biasci, la sfera termina tra le braccia di Menegatti.
Al 45’ ultimo cambio per la Spal. Esce Filippini, entra Gentile.
La gara termina dopo tre minuti di recupero e con i tifosi locali, giunti in gran numero nonostante l’orario inconsueto, che festeggiano il secondo successo consecutivo.
Cosa dire, una gara vinta meritatamente dalla Spal. I Ferraresi hanno dimostrato di avere una formazione ben messa in campo, con una buona difesa e ottime individualità in attacco.

La Lucchese ha patito troppo la fisicità della difesa spallina, soprattutto i centimetri dei difensori biancoazzurri, mentre in avanti non si sono viste le giocate degli attaccanti rossoneri, i cui affondi risultavano molto prevedibili. Pochi, pochissimi i fraseggi e grande disorientamento in fase offensiva.

Nonostante la sconfitta la Lucchese si mantiene ancora in una posizione di classifica invidiabile.
Domenica prossima i rossoneri saranno impegnati al Porta Elisa contro la Carrarese, unica squadra del nostro girone che non ha ancora subito una sconfitta.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=9496

Pubblicato da il Set 28 2014. Inserito nella categoria Tuttolucchese, Focus Rossonero. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti