|

Bacci deluso: “Proseguiamo il nostro cammino, ma non è stata una Lucchese brillante”

foto Alcide Lucca

E’ il presidente Bacci il primo a presentarsi in sala stampa al termine della sfida interna contro l’Olbia:

“Non me lo aspettavo, o meglio, non volevo che capitasse – ha esordito Bacci – Continuo a avere perplessità sulla continuità di questa squadra, qualcuno mi ha detto che al Porta Elisa si prende più freddo che punti. Certo, l’Olbia e’ un avversario difficile ma non ho visto la Lucchese dei migliori giorni, può succedere. Credo che la squadra abbia sbagliato l’approccio, non e’ stata una Lucchese brillante come speravo. E’ parsa appesantita, stanca, ma il calcio ha queste variabile, e quest’anno ci capita spesso. È sembrata la classica partita tra Natale e Capodanno.
Abbiamo pareggiato, ma potevamo anche perdere. Purtroppo il nostro cammino in campionato non e’ iniziato benissimo, ma non mi lamento, potevamo avere una posizione di classifica migliore, ma anche peggiore. Terrani e Forte? Ci sono richieste dal mercato, così mi dicono, ma vedremo il da farsi con il direttore sportivo Obbedio”.

Il presidente ha parlato anche dell’attuale situazione societaria: Non c’e’ niente di nuovo – ha detto il presidente – La mia parte la faro’… Soltanto con il passaggio che è stato fatto a Dicembre è un passo che da un messaggio sulla volontà di proseguire. Il messaggio credo che debba essere chiaro per tutti. Sicuramente il progetto e’ stato messo in discussione, o meglio, il modo di gestire questo progetto deve essere cambiato, e questo lo ho detto anche agli altri soci.
Dobbiamo avere una gestione diversa per andare avanti. Serve piu’ disponibilita’ da parte di tutti, soprattutto in termine di tempo da dedicare a questa attivita’, a questa societa’, alla Lucchese. Purtroppo e’ evidente che tutti noi soci della Pantera non abbiamo il tempo necessario, indispensabile, per gestire al meglio una societa’ come questa. Questa condizione lascia delle lacune che non fanno sperare in un futuro migliore di questo. I conti della Lucchese tornano e torneranno, ma dobbiamo puntare il dito sui ricavi, che non sono sufficienti.  Ho posto un problema di governance della società, che non trovano risposta. Ognuno di noi pensa di poter dare un contributo di un’ora al giorno ma non va bene. Alcuni miei soci vogliono andare avanti così, ma non va bene. Siamo d’accordo che c’è una impossibilità da parte di tutti a dedicarsi tutto il giorno con un’azienda che si chiama Lucchese. E sono lacune che non fanno pensare a un futuro migliore, il problema non sono i costi della Lucchese che tornano, e tra l’altro siamo tra le società che abbiamo speso meno, il problema sono i bassi ricavi e il poco impegno diretto della proprietà.

Mi scappa da ridere quando vengo a sapere che i sindaci del territorio si riuniscono per noi – ha proseguito Bacci – Quando il nostro progetto e’ partito, e’ iniziato, in molti si sono defilati, si sono fatti da parte. Era quello il momento in cui avremmo avuto bisogno della loro vicinanza, non adesso, che tra qualche mese, molti di loro, non saranno piu’ in carica. Che parliamo a fare di queste cose?

Questa e’ solo campagna elettorale, considerando anche il fatto che questa riunione tra sindaci e’ stata stimolata esclusivamente da uno dei nostri soci. Queste sono solo illusioni, promesse elettorali.

Per quanto riguarda la societa’ – ha concluso Bacci – dico che noi continueremo a lavorare per il bene della Lucchese e continueremo a programmare la nostra strada, il nostro futuro. Che sia chiaro, il nostro futuro dipende anche da quello che puo’ dare l’economia del territorio, altrimenti possiamo solo sperare di fare dei campionati dilettantistici. O c’è sensibilità, oppure se la parte imprenditoriale vuole stare fuori da una visibilità, dobbiamo fare i conti con questa volontà di voler stare nascosti. Il calcio ha un grande difetto, crea grande visibilità che non si sposa con un certo tipo di cultura che è sana sotto un profilo imprenditoriale. Il calcio fa prendere di mira, con procure, Guardia di Finanza e giornali. Ma non mi sono stancato quando sono arrivato avevo un entusiasmo persino minore, ma non ci dimentichiamo che sono arrivato per gestire il 51 per cento e ora mi ritrovo quasi il 90, con gli altri soci che hanno tanta voglia, ma non hanno tutto questo desiderio di riequilibrare la situazione

Quando sara’ il momento cerchero’ di far valere le mie idee di gestione. Ci sono delle situazioni da chiarire per poter continuare a lavorare seriamente e serenamente”.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=16096

Pubblicato da il Dic 29 2016. Inserito nella categoria Tuttolucchese. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo

10 Commenti per “Bacci deluso: “Proseguiamo il nostro cammino, ma non è stata una Lucchese brillante””

  1. Una serie di risultati che ci lasciano in quinta posizione.Non male.

  2. Questo pagliaccio al 99,9% ci farà fallire, sarà durissima ma l’unica speranza che abbiamo è che il sindaco agisca al piu presto possibile!!

  3. A causa dell’orario infame non ho visto la partita,ma temevo che finisse cosi’ con un copione quasi annunciato.Renate e Giana mi facevano sospettare che l’Olbia avrebbe giocato nella stessa maniera con grandi imbarazzi da parte nostra.D’altra parte queste partite le vinci anche con la giocata improvvisa o le incursioni di un trequartista che non abbiamo.Il Fanucchi dell’anno scorso è un lontano ricordo.Ovvio l’appannamento di Terrani e di Forte in un dicembre assurdo per anticipi e posticipi e intensità di impegni.I giocatori di Lega Pro non ci sono abituati e infatti da Siena in poi c’è stata un’alternanza di prestazioni.Temo per il futuro societario e finchè non sarà sciolto il nodo Bacci non sapremo la verità.Alla fine credo che ,salvo disastri,una soluzione si troverà,ma pagando un prezzo con i pezzi migliori dell’organico.E tutto sommato io preferirei salvare la pelle e poi lavorare per ricostruire uno straccio di società,piuttosto che fare i preliminari di play off con la prospettiva di un fallimento imminente.In questo senso i 32 punti in saccoccia sono una polizza assicurativa niente male.Intanto raggiungiamo velocemente i 43 poi ne riparliamo.Buon anno a tutti.

  4. Parole in libertà del Bacci nel fragoroso silenzio della sala stampa (a proposito: ma un microfono per ascoltare le domande è così difficile da racimolare?): se i costi sono troppi si potrebbe evitare di pagare stipendi come quello del pappaGalli che, oltretutto, viene pure accollato ai tifosi.
    Se i ricavi sono bassi si potrebbero magari comunicare i dati al botteghino che sono spariti da anni.
    Quanto alla visibilità delle procure e della Finanza stia tranquillo il Bacci: Egiziano Maestrelli in 20 anni di calcio a Lucca non è mai stato visitato da alcuno, come migliaia di imprenditori seri che hanno fatto e fanno calcio in tutta Italia da sempre.
    Tali attenzioni vengono giustamente riservate a improvvisati caldaisti e collaudati bancarottieri falsificatori di bilanci propri e portafogli altrui.

  5. Oggi abbiamo giocato in 9 contro 11: Terrani e De Feo non solo non hanno prodotto niente di buono, ma addirittura sono stati controproducenti (da ogni palla che hanno perso abbiamo subito altrettanti contropiede). Comunque ci sta e non gli butto la croce addosso…Però Galderisi doveva toglierne subito uno a fine primo tempo (forse la sostituzione è stata rinviata a causa dell’infortunio di Cecchini)…e poi il mister doveva inserire Gargiulo invece di Bragadin fuori ruolo…Oggi giornata non fantastica anche per Capuano. Comunque la partita è stata condizionata dallo svantaggio dopo soli 10 minuti.
    Infine mi è sembrato che sia la squadra che il pubblico abbia sofferto di un certo “appagamento”: né in campo né sugli spalti si è vista quella convinzione che è stata l’arma vincente in più occasioni.
    Facciamoci gli auguri per un sereno 2017: ne abbiamo bisogno.
    Forza Rossoneri!

  6. Credo che la formazione del primo tempo sia la migliore che possiamo mettere il campo. Diciamo che oggi abbiamo approcciato male la gara, regalando i primi dieci minuti all’Olbia e pure il gol. Dopo la squadra ha reagito ha giocato e a mio avviso pure creato occasioni. Al rientro due fatti che sono stati ,sempre a mio avviso, decisivi. L’uscita di Cecchini (il ragazzo nel primo tempo è sceso molte volte sulla fascia, a mio avviso uno dei più forti ed importanti della squadra) e l’ infortunio di Mingazzini che lo aveva sostituito. Io avrei messo Gargiulo a centrocampo invece di Bragadin, mi dicevano che il giocatore pare sia stato venduto alla Casertana, per cui non volevano utilizzarlo (????) Bragadin lo scorso anno aveva mostra intraprendenza e vivacità ,quest’anno non gioca mai e poi utilizzarlo in quel ruolo di esterno basso (e di sinistra)serve poco al giocatore ed alla squadra.A mio avviso la squadra è un poco stanca mentalmente, ha tirato la carretta dopo un avvio disastroso e anche la situazione societaria certo non può lasciare tutti indifferenti.Quella che sarà la squadra alla ripresa del campionato non lo sappiamo, la partita più importante non si gioca sul campo ma dai notai . Riguardo a Forte capisco che possiamo rilevarne un buon premio di valorizzazione ma la mia sensazione è che il giocatore farebbe bene a stare a Lucca con Galderisi.Ne parlavo oggi in gradinata, penso che il centravanti sia uno di quei giocatori che ha un feeling particolare con una società e magari un allenatore. Se la Lucchese fosse una piazza sicura, penso che sarebbe la dimensione giusta per il nostro centravanti. Temo, sperando di sbagliarmi per il giocatore che lontano dalle mura non riesca ad esprimersi.Pensavo che un poco di soldi potremmo anche ricavarli da Nobile, sempre ci sia qualcuno dall’occhio lungo, che voglia fare un buon investimento di prospettiva. Giocare il ritorno con Di Masi non sarebbe un rischio e la società incasserebbe denaro fresco.Per Terrani ,tutti sanno che io non ci stravedo, per cui se viene fatta un’offerta valida che permetta di incassare soldi, che sia pure venduto (ammesso che il suo contratto non sia in scadenza a Gennaio ,perchè di soldi non ne vedremmo)
    Riguardo alle dichiarazione del presidente mi pare focalizzino troppo la necessità di dare più tempo alla società mentre io credo si tratti di soldi, infatti più avanti dice pure che le realtà economiche locali devono intervenire altrimenti non ci sarà futuro. Se si tratta di avere qualcuno che faccia il presidente gestore della società si spuò fare come altre società anche di A. Trovare un uomo di fiducia che gestisca a tempo pieno, una sorta di amministratore delegato cui spetta la gestione operativa delle vicende extra sportive. Credo sia più facile trovare la persona che il denaro occorrente (anche se come dice Bacci la situazione della Lucchese non è poi così grave!!!!!!!! Il problema è che dirlo e basta non serve a nessuno per risolvere i problemi). Signori, cerchiamo di goderci la fine e il principio del vecchio e nuovo anno e auguro a tutti salute,serenità e magari pure amore e soldi!!!!!!!!!!!!!!!.

  7. Noi dobbiamo crederci e gli chiediamo almeno il mantenimento della categoria.
    Peccato perchè gli anni scorsi a gennaio abbiamo rinforzato la squadra per uscire dalle zone basse e oggi con un paio di rinforzi si potrebbe veramente sognare. anche così abbiamo una squadra che se la può giocare con tutte e secondo me ha ancora margini di miglioramento, compreso il mister.
    Manca la consapevolezza che le partite difficili come quella odierna possono essere sbloccate con un colpo di genio e gli avversari dovrebbero essere terrorizzati.
    Dal punto di vista tattico galderisi è sicuramente pirotecnico, ma spreca energie e risorse che dovrebbero invece essere sapientemente dosate. ad esempio continuo a non capire il perchè della coppia merlonghi-defeo con quest’ultimo chiaramente in difficoltà in un ruolo che non gli si addice, ruolo che, quando sta bene, deve essere di fanucchi o al limite di un centrocampista che si inserisce da dietro. Inoltre non capisco la presenza in campo di capuano, ormai un ex calciatore e infine bragadin messo in quella posizione………….
    Ora abbiamo in calendario la trasferta di alessandria il 22 gennaio, vorrei vedere in campo la miglior formazione per vedere dove possiamo arrivare, prima della inevitabile svendita dei nostri gioielli.
    Intendiamoci gli unici che possono fruttare un gruzzoletto sono forte, terrani e bruccini senza i quali possiamo sperare solo nella salvezza. Abbiamo una decina di punti di vantaggio sulla quintultima, ce la possiamo fare.
    Concludo con l’augurio di un felice 2017 a tutti gli amici di tifolucchese e alla gloriosa pantera di mantenere la categoria.

  8. Architetto Fuffas

    la solita supercazzola del presidente….

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti