|

La sottile linea rossa… e nera

Il presidente Bacci

Il presidente Bacci

Parafrasando il titolo di un film famoso diciamo: “regna la pace o c’è la “guerra” in casa Lucchese?”

A distanza di tre settimane dalla fine dei giochi, arriviamo alla vigilia della prima conferenza stampa della società rossonera con un pochino di apprensione. Domani il dg Giovanni Galli parlerà nella sala stampa del Porta Elisa.

In città, dopo l’euforia dei festeggiamenti per il compleanno della Pantera, i tifosi continuano a domandarsi che futuro attende la Lucchese da qui al 30 Giugno.

In queste ultime settimane, proprio a causa del silenzio da parte della società, molti tifosi e non solo, iniziano a preoccuparsi del prossimo futuro rossonero. La questione allenatore ormai è stata assimilata, digerita. E’ più di un mese che lo si sapeva, lo si intuiva che Galderisi non sarebbe stato riconfermato, nonostante l’apprezzamento dei tifosi e la sua stessa volontà di restare.

Galderisi aveva dichiarato più volte che avrebbe sposato volentieri il progetto Lucchese ma, evidentemente, qualcosa è cambiato nelle strategie del patron Bacci.

Non sappiamo cosa si erano detti il tecnico, il presidente e Giovanni Galli quando l’ex attaccante di Juventus e Verona è arrivato a Lucca per sostituire l’esonerato Pagliuca, di certo, allora, i tre parevano in sintonia e sembrava che la storia, il progetto, dovesse andare avanti.

E’ anche vero che il presidente Bacci ha sempre dichiarato di aver sposato un progetto, non i tecnici o i dirigenti. Ha ricordato spesso che nella Lucchese sono tutti in discussione, compreso lui stesso.

Adesso, uscito di scena Galderisi, c’è da capire se la sintonia tra il numero uno rossonero e l’ex numero 1 della Nazionale sia totale, come appariva nel recente passato.

Oggi? sarà ancora così?

Nelle ultime settimane, oltre al silenzio più totale, la società si è resa protagonista di uno spiacevole episodio. Il distacco per morosità della fornitura elettrica e del gas ai campi dell’Acquedotto e al Porta Elisa.

Certo, sono cose che possono anche capitare, poi, non possiamo sapere le cause che hanno portato la Lucchese a non rispettare le scadenze delle utenze, ma queste sono cose che non dovrebbero capitare ad una società proiettata al futuro e alla ricerca del quel consenso perduto dopo i due recenti fallimenti. Si fa presto ad ipotizzare difficoltà economiche anche piuttosto preoccupanti!

Diciamo che se uno cerca di portare in alto il nome della Lucchese …queste cose non aiutano.

Nel frattempo, in attesa di saperne di più, è giusto attendere spiegazioni da parte degli interessati.

E’ stato un bel campionato, dobbiamo sottolinearlo, ma adesso arriva il difficile, ovvero sapersi ripetere, cercando, magari, di alzare l’asticella.

Per fare questo dobbiamo capire quali sono i fondamentali.
C’è ancora quell’unità d’intenti tra il presidente Bacci, i soci di minoranza e il ds Giovanni Galli?

Esisterà ancora un progetto di medio-lungo termine?

Forse domani ne sapremo di più.

Intanto Galli è stato cercato ripetutamente dal presidente del Pisa, il quale lo vorrebbe assolutamente come direttore neroazzurro per la prossima stagione.

Battini e Galli si sono incontrati diverse volte in queste settimane, anche se ufficialmente i due avrebbero parlato per cercare di trovare degli accordi riguardo alcuni giocatori, in particolare per l’attaccante rossonero Forte (in comproprietà tra Pisa e Inter), su cui Galli voleva ancora scommettere per la prossima stagione.

Da quanto si è letto Forte tornerà a vestire la maglia neroazzurra pisana. Ma non è tutto. Molti quotidiani della città della Torre pendente darebbero come ormai certo l’arrivo di Giovanni Galli al Pisa.

Leggendo certe notizie rimaniamo alquanto stupiti..

Cresce la sensazione che il progetto si sia arrestato, bloccato, o comunque non ci sia la volontà o la disponibilità per portarlo avanti…

Ci auguriamo che tutto ciò non corrisponda al vero e che si inizi a parlare di programmi.

Domani pomeriggio: sapremo se Galli resterà alla Lucchese e quali saranno i progetti.

Domani sera :il presidente Bacci sarà ospite della trasmissione Curva Ovest trasmessa da NoiTv.

Adesso manca poco, poi, forse, torneremo a parlare di calcio?

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=11231

Pubblicato da il Mag 27 2015. Inserito nella categoria Tuttolucchese, L'Angolo del Tez. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti