|

Lo Faso traccia le linee guida della nuova gestione rossonera

L’amministratore delegato Ray Lo Faso (foto Alcide Lucca)

Appuntamento con la nuova compagine rossonera, quest’oggi, nella sala stampa dello Stadio Porta Elisa, dove il neo Amministratore Delegato, Ray Lo Faso, ha fatto “gli onori di casa” esponendo i progetti in essere della neo societa’ rossonera del presidente Andrea Bulgarella.

Ray Lo Faso, in rappresentanza della societa’, ha spiegato, a grandi linee, il percorso che stanno affrontando i nuovi proprietari della Pantera.

Lo Faso ha spiegato le operazioni messe in essere dalla nuova gestione.

“Nella giornata di ieri, 7 Giugno, la nuova società ha concluso positivamente le operazioni legate alla ricapitalizzazione del club.

Il presidente della Lucchese sara’ Andrea Bulgarella  – ha proseguito Lo Faso – Con lui un cda di cui faranno parte i suoi stretti collaboratori, ovvero: lo stesso Ray Lo Faso (amministratore delegato), Giuseppe Mangiarano (direttore generale) e Bruno Russo, trait d’union con la vecchia società e nuovo responsabile del settore giovanile rossonero.

“L’inizio è stato in salita – ha proseguito Lo Faso – La nuova proprietà, infatti, si è trovata davanti uno scenario decisamente complicato.

La Lucchese aveva con un disavanzo di due milioni di euro e ieri, 7 Giugno, abbiamo concluso un primo step fondamentale per sanare parte dei debiti.

Uno step che ha richiesto lavoro e grande impegno da parte della nuova proprieta’. Chiaramente parlo della ricapitalizzazione – ha proseguito Lo Faso – Prima di parlare di giocatori e star da portare a Lucca era fondamentale assicurare un futuro solido al club.

Abbiamo trovato la società un uno stato grave con un conto in negativo di due milioni – ha specificato il neo DG – Conti alla mano la società, negli ultimi quattro anni, ha sempre perso ed è arrivata ad un patrimonio negativo di oltre due milioni.

Non posso esimermi dal dichiarare che la nuova proprieta’ ha fatto un grande atto d’amore a scatola chiusa.

Il presidente Bulgarella, l’amministratore delegato Ray Lo Faso e il responsabile del settore giovanile rossonero Bruno Russo (foto Alcide Lucca)

In queste condizioni, salvo interventi esterni, la squadra non avrebbe avuto modo di mettersi in regola per iscriversi al prossimo Campionato di Serie C.

La ricapitalizzazione era un passo fondamentale per iniziare un percorso nuovo – ha continuato Lo Faso – . Non abbiamo buttato via nemmeno un giorno e ed è giusto sottolineare che non era semplicissimo ripianare questi conti in soli sessanta giorni, portando a 500mila euro il capitale sociale del club ma con una scorta di 1,6 milioni.

I tifosi – ha proseguito Lo Faso – pensano al mercato, all’organigramma, tutte cose comprensibili, giuste, ma e’ anche giusto ricordare a tutti che prima di tutto serve serieta’, coerenza e far tornare i conti…

Inutile negare che questo primo passaggio legato ai conti era fondamentale per tutti noi – ha continuato Lo Faso – Un passaggio che servira’ a garantire una lunga ed ambiziosa vita alla Pantera. Questo, lo ribadisco, era giusto sottolinearlo”.

Per quanto rigurda la societa’, stiamo valutando il da farsi. Abbiamo parlato con il mister Maraia e il direttore sportivo Deoma, che hanno ancora un anno di contratto. Da domani potremo pensare alla futura squadra, all’allenatore, al direttore sportivo e a tutti gli altri incarichi.

Faremo le nostre valutazioni e tra una diecina di giorni comunicheremo tutti i ruoli.

La Lucchese deve diventare un’azienda – ha proseguito Lo Faso – Ci saranno gerarchie chiare e definite: Mangiarano assumerà ufficialmente il ruolo di direttore generale dal prossimo 1 Luglio.

Il presidente sarà Andrea Bulgarella, mentre Bruno Russo sarà un collante tra la storia della Lucchese e questo nuovo progetto che abbiamo intrapreso. Russo sarà il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile.

Riteniamo che Bruno Russo abbia un perfetto bagaglio tecnico per ricoprire questo ruolo e ci auguriamo che possa ricopirlo al meglio”.

Il direttore generale Giuseppe Mangiarano (foto Alcide Lucca)

Per quanto riguarda gli impianti sportivi, il neo Amministratore Delegato ha dichiarato: “Partiremo dalla riqualificazione dello stadio Porta Elisa.

Siamo gia’ intervenuti per il monto erboso, ma a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione della tribuna, che tornerà ad essere agibile con una capienza da almeno 650 posti.

La squadra si allenera’ a Saltocchio, con la struttura che prendera’ il nome de “Le Pantere Sporting Club”.

La struttura aspitera’ gli allenamenti della prima squadra e le gare delle formazioni giovanili e delle formazioni femminili.

Abbiamo in programma di ristrutturare gli spogliatoi, l’area medica e gli uffici dell’allenatore e del direttore sportivo.

Per quanto riguarda la nostra sede – ha continuato Lo Faso – ci sposteremo in una palazzina nelle vicinanze delle Mura.

Per quanto rigurda l’impianto dell’Acquedotto, sappiamo che l’amministrazione comunale ha messo in progetto un importante intervento di riqualificazione attraverso i fondi del Pnrr, dunque il futuro dei giovani rossoneri su questi campi sportivi resta tutto da valutare, non e’ di competenza nostra.

Infine, Lo Faso ha parlato anche della campagna acquisti, del futuro organigramma della Lucchese 2023/24: “La filosofia Bulgarella è chiara. Non ci sarà mai un uomo solo al comando, le decisioni verranno prese tramite un gruppo di lavoro. La nuova Lucchese sarà ambiziosa”.

Il mercato?
“Per ora posso dire che la squadra sarà formata da un giusto mix tra elementi giovani ed esperti. C’è bisogno di innesti di esperienza per formare una Lucchese ambiziosa. La nuova società rossonera inoltre, intende investire anche sulla squadra femminile”.

Dove andremo in ritiro?
“Vogliamo rimanere in Toscana per accogliere i nostri tifosi e per questo abbiamo scelto il Ciocco – ha concluso Lo Faso – Ci saranno spazi aperti al pubblico ed e’ in progetto la presentazione ufficiale della squadra alla citta’, ai tifosi”.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=30422

Pubblicato da il Giu 8 2023. Inserito nella categoria Tuttolucchese, Focus Rossonero. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti