|

Dedicata a Danilo Michelini la gradinata del Porta Elisa: domani l’inaugurazione e la targa commemorativa

Michelini con la maglia della Nazionale Italiana

Sarà inaugurata domani (23 novembre) alle 14.00, all’ingresso della gradinata dello stadio Porta Elisa, la targa in memoria di Danilo Michelini, calciatore che in maglia rossonera ha scritto importanti pagine della storia sportiva della Lucchese.

Un omaggio fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che segue l’intitolazione all’atleta della stessa gradinata, deliberata e approvata dall’attuale giunta nello scorso mese di marzo.

La vicenda Michelini affonda le radici negli anni Ottanta, quando un gruppo di tifosi realizzò una raccolta firme per intitolargli proprio la gradinata dello stadio Porta Elisa.

Una mozione giunta in consiglio solo molti anni dopo, grazie alla volontà dell’attuale assessore Cristina Consani.

Alla cerimonia di inaugurazione ufficiale della targa saranno presenti il sindaco Mario Pardini e gli assessori Fabio Barsanti e Cristina Consani, oltre a Bruno Russo per la Lucchese 1905, insieme a mister Giorgio Gorgone e il direttore sportivo Alessandro Frara e una rappresentanza di tifosi.


“Un uomo ed un atleta lucchese, orgoglio della nostra città – hanno commentano gli assessori Barsanti e Consani -. Il suo nome nel luogo simbolo dello sport territoriale è il giusto omaggio ad una personalità che sarà sempre modello e riferimento per tutti gli sportivi e per le nuove generazioni”.

Danilo Michelini (1917-1983), nato a Lucca, fece del calcio la sua vita, prima come atleta poi come allenatore, e ancora oggi  rappresenta uno dei giocatori della Lucchese più importanti della sua epoca e di tutti i tempi.

Sin da giovanissimo si fece notare dalla prima squadra rossonera e nel 1933, a soli sedici anni e mezzo, esordì in Serie B.

Con i colori della sua città, raggiunse la massima serie, affermandosi anche a livello nazionale realizzando al primo anno in Serie A ben 16 reti.

Un traguardo che lo condusse fino alla convocazione nella Nazionale, dove realizzò due gol al debutto.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=31545

Pubblicato da il Nov 22 2023. Inserito nella categoria Tuttolucchese, L'Angolo del Tez, Sotto la lente. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti

  • Juventus N.G.-Lucchese 1-1, tabellino (22)
    • Livio Fantozzi: Alessio, non per fare il bravo ma dalla famosa amichevole col Tau a ferragosto, individuali problemi...
    • Alessio: Tony tante le cose da dire l anno scorso avevamo tiritello benassai e dietro bachini. Quest’ anno...
    • tony: Alessio, io non credo che siano tutti mezzi giocatori, credo invece che abbiamo una buona base e se esistesse...
    • paololu: Vero in ogni caso neanche recanatese e soprattutto olbia viaggiano come treni per cui viste le buone...
    • Daniele: Buono, quindi potrebbe esserci anche questa scappatoia se arriviamo quint’ultimi (probabile)...