Sul ripescaggio del Novara in serie B pesa la decisione di Sky. In Lega Pro saranno 4 le squadre ripescate
Ci sarà ancora da aspettare qualche giorno prima di capire come saranno composti i gironi di Lega Pro.
Attualmente e tra mille difficoltà sono 57 le squadre pronte ai nastri di partenza del prossimo torneo unico di serie C, visti i fallimenti di Padova, Nocerina e l’estromissione definitiva del Viareggio che nel frattempo ha deciso di ricorrere anche al Tar del Lazio.
Per completare gli organici (tre gironi da 20 squadre) mancano all’appello tre squadre, che nelle prossime ore diventeranno 4 se la linea dettata da Sky prevarrà su quella precedentemente decisa dalla Lega di Serie B, la quale non vorrebbe ripescaggi dopo il fallimento del Siena. Noi siamo certi che alla fine il Novara sarà ripescato in cadetteria e dunque i posti vacanti in Lega Pro saranno 4.
Nell’ipotetico girone della Lucchese, sempre che si decida per una suddivisione territoriale, ne mancherebbero due, dopo che la Lega ha estromesso il Viareggio.
E’ evidente che c’è ancora molta confusione attorno alla questione ripescaggi, ma un’altra conferma di quanto affermiamo, cioè che il Novara alla fine verrà ripescato e dunque saranno 4 le squadre ripescate, è arrivata anche in occasione dell’uscita del calendario della Tim Cup, dove la Lega Calcio ha inserito nel primo turno le squadre di Lega Pro, nel secondo le squadre di serie B e dal terzo turno entreranno in gioco le società di serie A.
Ebbene, in occasione dell’esordio dei club di B è comparso nel programma delle gare anche il nome del Novara che affronterà il 17 di agosto il Latina. Più evidente di così!?
Oltre a Sky, che non vuol sentire parlare di un campionato di serie B a 21 squadre, è stato sentito anche il parere del presidente di Lega Pro Macalli, il quale ha auspicato il ripescaggio in serie B del Novara.
Ed ecco, allora, che si entra nel vivo delle questioni che riguardano le squadre da ripescare in Lega Pro, perché proprio il numero uno della Lega Pro ha dichiarato più volte che “non verranno fatte eccezioni, proroghe o deroghe alle società che richiederanno il ripescaggio e sono provenienti dalla serie D”.
E’ chiaro che il primo club che ci viene in mente è la Correggese del presidente Lazzaretti, che avrebbe la disponibilità economica per partecipare al torneo di Lega Pro, ma non ha un impianto a norma per disputare le gare interne.
Vedremo se prevarrà la linea dettata da Macalli o se, alla fine la Lega accetterà l’iscrizione della Correggese concedendole una deroga per giocare la prima parte del campionato allo stadio di Carpi, in attesa della messa a norma dell’impianto di Correggio e rendere il Borelli adeguato per le gare dei professionisti.
Intanto a Correggio si sta predisponendo tutta la documentazione da inviare a Roma. Il Consiglio Federale si riunirà il 28 luglio e solo allora si saprà quali saranno le società ripescate dalla serie D.
Fermo restando che Torres e Rimini, squadre retrocesse nell’ex Lega Pro 2, verranno ripescate, ci sarà da capire chi arriverà dalla serie D.
Al momento le squadre in attesa di decisioni da parte della Lega sono: Correggesse, Akragas e Arezzo, quest’ultimo pronto ad inserirsi se la Lega non accetterà le deroghe necessarie per gli impianti che presenteranno le altre società.
Questa la graduatoria per i ripescaggi dalla serie D:
1° posto – CORREGGESE (vincente finale) 2° posto – AKRAGAS (perdente finale) 3° posto – MATELICA (migliore semifinalista – quoziente punti 2,00) 4° posto – POMIGLIANO (altra semifinalista – quoziente punti 1,2647) 5° posto – BORGOSESIA (1^ squadra eliminata IV fase – quoziente punti 1,9705) 6° posto – AREZZO (2^ squadra eliminata IV fase – quoziente punti 1,8823) 7° posto – PONTE S. PIETRO ISOLA (3^ squadra eliminata IV fase – quoziente punti 1,558) 8° posto – FOLIGNO (1^ squadra eliminata III fase – quoziente punti 2,0294) 9° posto – SACILESE (2^ squadra eliminata III fase – quoziente punti 1,9411 – 3^ classificata in campionato – 14^ nella Coppa Disciplina) 10° posto – SAN CESAREO (3^ squadra eliminata III fase – quoziente punti 1,9411 – 3^ classificata in campionato – 96^ nella Coppa Disciplina) 11° posto – TARANTO (4^ squadra eliminata III fase – quoziente punti 1,9375) 12° posto – OLGINATESE (5^ eliminata III fase – quoziente punti 1,6764) 13° posto – MARANO (1^ squadra eliminata II fase – quoziente punti 2,4411) 14° posto – TERRACINA (2^squadra eliminata II fase – quoziente punti 1,9705 – 2^ classificata in campionato) 15° posto – TERMOLI (3^ squadra eliminata II fase – quoziente punti 1,9705 – 3^ classificata in campionato) 16° posto – MASSESE (4^ eliminata II fase – quoziente punti 1,9705 – 4^ classificata in campionato) 17° posto – AGROPOLI (5^ squadra eliminata II fase – quoziente punti 1,8529 – 3^ classificata in campionato) 18° posto – PIANESE (5^ squadra eliminata II fase – quoziente punti 1,8529 – 4^ classificata in campionato) 19° posto – LAVAGNESE (7^ squadra eliminata II fase – quoziente punti 1,7941) 20° posto – MONOSPOLIS (8^ eliminata II fase – quoziente punti 1,7812) 21° posto – SEREGNO (9^ squadra eliminata II fase – quoziente punti 1,6470)
www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata
Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=8879









Un campionato con squadre dispari, quindi con una che riposa, e’ un campionato di m…… Ripescate il Novara e se volete riformare l’anno prossimo la serie B fattene retrocedere 6 invece di 4.
Grazie alla graduatoria doverosamente pubblicata dal buon Barsuglia,
il resto dei giornalisti lucchesi saprà finalmente a cosa servono i playoff della serie D
Veramente un grande dilemma e un grande rompicapo; comunque se ho capito bene, la Lucchese parteciperà alla Coppa Italia, dato che ho letto che al primo turno ci sono le squadre di Lega Pro; se proprio così stanno le cose mi fa veramente molto piacere!!!