Ritorno al passato. Una festa memorabile per festeggiare i 110 anni della Lucchese
E’ stata una festa memorabile, svoltasi all’interno di una cornice suggestiva e che ha riportato le lancette indietro nel tempo.
Era il 25 Maggio del 1905 quando un gruppo di lucchesi emigranti e rientrati dopo anni di duro lavoro in Brasile decisero di far nascere anche a Lucca una squadra di calcio, sport che avevano imparato ed apprezzato in sud America.
Ieri, a distanza di oltre un secolo, i tifosi hanno fatto rivivere alla città quel fatidico 25 Maggio 1905, ricordando, con abiti del tempo, coreografie suggestive e tanto, tantissimo amore il compleanno della nostra amata Lucchese.
La festa, organizzata dai tifosi ma che ha avuto come partner Lucca United, Foto Alcide, Gazzettalucchese, il Pult, Confcommercio, il Centro Commerciale Città di Lucca e Federmoda Lucca, si è svolta nel centro storico.
Momenti di commozione e gioia dietro il coro di San Michele, dove è stata apposta una targa ricordo (al momento provvisoria in attesa dei permessi della sovraintendenza) là dove i soci fondatori diedero vita al sodalizio rossonero. Un bel momento, con tanto di tifosi comparse vestiti con abiti del tempo che hanno rievocato il momento della storica firma sul registro di fondazione della Pantera.
Al termine della rievocazione, il gruppo dei fondatori-comparsa sono saliti su due carrozze trainate da cavallo e si sono diretti alla loggia dei Mercanti, al Bar Pult, dove si è ripetuta tra i cori dei tifosi, la foto celebre che ricorda il momento della fondazione.
Stessi abiti, stesse pose, per rievocare quello scatto che oltre un secolo fa immortalò la fondazione della Lucchese.
La festa si è poi sviluppata nell’adiacente piazza Guidiccioni, dove gli appassionati avevano esposto striscioni, bandiere e coccarde rossonere per festeggiare la squadra accampagnata da mister Galderisi e dal dg Giovanni Galli.
Tra canti, cori di affetto e fumogeni colorati è stata proiettata sul maxi-schermo la storia della Lucchese.
Immagini meravigliose, molte inedite, filmati e registrazioni di tifosi, un percorso dagli albori fino alle stagioni in serie A, dai momenti bui, fino alla serie B degli anni Novanta e alla massima serie sfiorata con Orrico e Bolchi.
Insomma, una giornata fantastica, memorabile, con tanti appassionati a festeggiare ed un centro storico tutto colorato di rossonero in onore e omaggio alla nostra vecchia Pantera. Una festa che gli appassionati difficilmente scorderanno.
www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata
Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=11201








