|

Renato Cipollini è il nuovo direttore generale della Lega Pro

lega pro22Renato Cipollini è il nuovo Direttore generale e Segretario della Lega Pro. Il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha ratificato la nomina del 69enne che vanta una pluriennale esperienza nel mondo del pallone, prima come atleta (negli anni Settanta è stato portiere di vari club, tra cui Spal e Inter) e poi dirigente sportivo, ricoprendo in carriera anche i ruoli di presidente di club (al Bologna) e amministratore delegato.

La Lega Pro va a colmare in questo modo il vuoto lasciato – causa licenziamento – da Francesco Ghirelli.

Cipollini, già Segretario Generale all’Inter e al Lecce, vanta anche un’importante esperienza nell’ambito del diritto sportivo, del marketing sportivo e dei diritti televisivi. Quindi una scelta, quella compiuta dal Direttivo, nell’ambito di una politica che potrebbe vedere la Lega Pro indirizzata verso una gestione più commerciale, praticamente sul modello di Serie A e Serie B.

Nato a Codogno nel 1945, da calciatore Cipollini ha difeso la porta di varie squadre, tra cui Empoli, Spal, Como, Atalanta e Inter, società dove ha concluso la carriera nell’1982 iniziando quella di dirigente, con l’incarico di segretario generale per tre stagioni. Successivamente è stato nei quadri dirigenziali di club come Modena, Bologna e Spal, ricoprendo pure l’incarico di presidente dello stesso Bologna dal 2001 al 2006.

L’ultima esperienza, prima del nuovo incarico che andrà ad assumere in Lega Pro, risale alla stagione 2012-2013 quando è stato dg dello Spezia nel campionato di Serie B.

ISTITUITA COMMISSIONE PER RIFORMARE SISTEMA DI FIDEIUSSIONI – Così come informa un comunicato della Lega Pro, “il presidente Mario Macalli, i vice presidenti Archimede Pitrolo e Antonio Rizzo, con i consiglieri presenti al Direttivo, Alessandro Barilli, Walter Baumgartner, Eugenio Guarascio, Giovanni Lombardi, Walter Mattioli, Giuseppe Pasini e Pietro Vavassori, formulano i migliori auguri di buon lavoro al neo-direttore”. La riunione del consiglio direttivo odierna a Firenze, oltre alla scelta del nuovo direttore generale e a importanti novità in materia di contributi per le società, su proposta del presidente Macalli ha deliberato di istituire una Commissione che dovrà valutare una riforma in senso migliorativo per le società del sistema di fideiussioni per l’iscrizione al campionato. In particolare di questa Commissione fanno parte il vice presidente della Lega Pro Antonio Rizzo e i consiglieri Giovanni Lombardi, Walter Baumgartner e Alessandro Barilli

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=9865

Pubblicato da il Nov 21 2014. Inserito nella categoria Sotto la lente. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti

  • Lucchese-Ternana 2-2, tabellino (16)
    • Umberto.V.: Siamo in sintonia Paolo. Ma che partita ha visto?
    • paololu: Consiglierei al mister di rivedere le immagini della partita e in particolare quei 35 minuti del primo tempo...
    • Mauro Magini: Il solito centrocampo lento e incapace di servire le ottime punte e le solite sbavature in difesa....
    • uno di curva: ma che il Sig. bernardini ha detto in un intervista che il primo tempo è stato fatto solo da...
    • Iutaker76: Secondo me oggi si è incominciato a vedere quell’ equilibrio di squadra che era venuto a mancare...