Lucchese: tra alti e bassi torniamo a sorridere. Adesso ci attende il Como
Non e’ nostra abitudine tornare sulle dichiarazioni dei post partita, ma le parole del presidente Bacci ascoltate ieri al termine della vittoriosa sfida interna contro la Lupa Roma ci danno lo spunto per parlare, analizzare meglio il percorso della squadra, tra punti lasciati per strada e gare vinte con determinazione, proprio come quella di ieri contro i capitolini.
E’ indubbio che questo inizio di stagione ha lasciato l’amaro in bocca a molti, compreso il numero uno rossonero, che a differenza di altre volte, si e’ soffermato su quelle che sono realmente le potenzialita’ di questa squadra, di questo gruppo di giocatori.
La sfida di ieri ha veramente poco da raccontare, con la Lucchese che e’ partita subito a testa bassa ed ha fatto suo il match dopo appena 20 minuti. Ed e’ per questo che le attenzioni, i pensieri del presidente sono andati ad altro, ovvero alle pessime prestazioni precedenti e ad una classifica che non rispecchia assolutamente le potenzialita’ di questa squadra.
Bacci e’ tornato ad elogiare il lavoro svolto da Obbedio e Bettucci in fase di mercato ed ha sottolineato come questo gruppo di giocatori, questa rosa, ha poco a vedere con quelle messe insieme negli anni passati.
Al presidente e’ stato chiesto ancora una volta quali siano gli obbiettivi della sua societa’, e Bacci, quasi scocciato dalla domanda, ha risposto come ha sempre fatto in questi anni: “Voglio vincere, su questo non ci piove”. “Certo – ha proseguito il presidente – vincere e’ sempre bello, anche quando non si fanno prestazioni importanti, ma anche perdere con dignita’ e nonostante l’impegno profuso deve essere accettato serenamente. Parliamo di calcio e non sempre le cose vanno per il verso giusto. Adesso guardo la classifica – ha proseguito Bacci -e credo che tutti i punti lasciati cammin facendo, anche con squadra dal tasso tecnico inferiore a quella vista oggi al Porta Elisa, gridino vendetta. E’ giusto complimentarsi con la squadra, con il tecnico, con gli addetti ai lavori quando le cose vanno bene, com’e’ giusto e doveroso non dimenticare alcune figurette rimediate anche di recente. Quelle non riesco proprio a scordarle…
Adesso la Lucchese deve pensare a rimanere in gioco – ha proseguito Bacci – trovare il giusto equilibrio, anche se mi pare che siamo sulla strada giusta, cercando di restare incollati alle posizioni di medio alta classifica. I conti inizieremo a farli nel girone di ritorno, dove la squadra dovra’ cercare di recuperare il terreno perduto. Sono fiducioso, lo ripeto, perche’ quest’anno, come non mai, abbiamo allestito una rosa molto importante. Abbiamo una panchina forte e questo ci servira’ per affrontare al meglio tutto il campionato. Abbiamo molte alternative, molte frecce al nostro arco e se si considera che durante la stagione tutti devono mettere in preventivo le squalifiche, gli infortuni ecc, io dico che la Lucchese e’ messa molto meglio di altre squadre che ad oggi sono sopra di noi in classifica anche di 8-10 punti”.
Siamo tornati a parlare delle dichiarazioni del presidente perche’ nelle ultime due settimane siamo passati da pseudo contestazioni (vedi dopo il 2 a 0 del Pontedera) ad ovazioni, a voli pindarici. Serve equilibrio, serve analizzare bene le forze in campo, cercando di capire dove puo’ arrivare questo gruppo, questa squadra. Piu’ di questo, noi comuni mortali, non possiamo fare. Per carita’, e’ sacrosanto lamentarsi, anche contestare se necessario, ma dopo otto giornate ci pare veramente azzardato.
Galderisi lo ripete sempre: “non ci esalteremo mai per una vittoria e non ci butteremo giu’ per una sconfitta”, ovvero dobbiamo tutti, compresi noi tifosi, trovare quell’equilibrio che lascia poco spazio alle polemiche, agli sfoghi incontrollati, alle contestazioni prima del tempo.
Tempo, dunque, tempo e fiducia, poi, nel girone di ritorno vedremo dove saremo. Noi lo abbiamo gia’ detto, scritto, anche in tempi non sospetti: la squadra e’ da prima fascia e siamo sicuri che lottera’ fino alla fine per arrivare piu’ in alto possibile, senza preclusioni di sorta. Questa e’ la nostra convinzione. Adesso sotto con il Como, che dovra’ fare a meno dell’esperto difensore ex Cremonese Marco Briganti, espulso ieri a Prato nel finale di gara.
Avanti, dunque, con convinzione e determinazione anche a Como !
www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata
Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=15436










scusate se vado controcorrente,ma recriminare ancora sui passi falsi passati secondo me è sbagliato. L’allenatore ha avuto l’umiltà di rivedere (senza alcuna pressione da quello che mi risulta) un modulo che non era così assurdo come sembra. I giocatori sono entrati in forma ed hanno alzato le loro prestazioni. Chiudiamo con il passato recente ed andiamo avanti.Galderisi è un ottimo tecnico e punzecchiarlo così,lo sapete il risultato quale sarà? Non accetterà il rinnovo e se ne andrà da qualche altra parte Il presidente deve fare il presidente,a metà stagione si vedranno i risultati tecnici. mettere l’alenatore sulla graticola a settembre è stata una boiata,perseverare mi sembra ancora più assurdo.
Nessuno vuole mandare via galderisi dico solo che l arrabbiatura del presidente è comprensibile non per la classifica quella come si vede con tre partite si aggiusta ma perché anche quest anno si ritrova dopo un mese a dover pagare un nutrito gruppo di giocatori. Assolutamente non utili alla causa altri che dovevano alternative nemmeno prese in considerazione perché’ non ritenuti all altezza ( ma allora che sono stati presi a fare) mentre ci ritroviamo alcuni ruoli cardini scoperti e siccome alla fine paga il presidente è normale che sia un po’ arrabbiato da questa situazione anche perché già quest anno ti ha dimostrato che liberarsi di giocatori in esubero non è così semplice.e per fortuna che il portiere al momento non ha fatto topiche sennò oltre che con dieci trequartisti tre prime punte ci ritrovavamo anche quattro portieri ,detto questo la miglior medicina sono i risultati con quelli ogni arrabbiatura e ogni sperpero passa , ma senza quelli nanu è destinato a tornare sulla graticola
Abbiamo un presidente che vuole vincere e un allenatore che vuole far divertire, le due visioni non sono molto distanti e galderisi si è già adeguato schierando ultimamente formazioni più pratiche rispetto a quelle delle prime giornate, mettiamoci anche che sta arrivando anche la condizione fisica ecco che abbiamo vinto e ci siamo anche divertiti. La cosa da evitare, e lo dico dalla prima giornata, è mettere in discussione continuamente l’allenatore come abbiamo fatto nelle ultime due stagioni. Se la scelta è stata sbagliata lo vedremo alla fine del campionato, piuttosto bisogna aggiustare la rosa come già detto da tutti su queste pagine. ora arriva il como che ha 4 punti più di noi, è difficile ma superabile. Per vincere ci vuole una prestazione super in tutti i reparti. Quello che mi preoccupa in questo momento è la difesa che ho visto vacillare in qualche occasione anche contro la lupa che ha un attacco inesistente.
Tony , hai ragione, in difesa serve piu’ velocita’…reattivita’…con gli attaccanti veloci e brevilinei si va in cahona… paro paro e detto alla lucchese….
Beata e tanto invocata normalità da quando il buon galderisi a furore di popolo e grazie all umiliazione con il tuttocuio ha tolto fanucchi e cambiato quel delirante modulo i risultati sono cominciati ad arrivare perché se è vero che non siamo eccezionali non siamo neppure da ultimi tre posti . finalmente abbiamo una difesa che non è’ eccezionale ma che giocando a tre riesce nonostante qualche amnesia a rimanere più solida .abbiamo due terzini mediocri che si stanno dimostrando due interessanti esterni di centrocampo perché molto più bravi a crossare che a difendere e quella sembra essere la loro giusta collocazione.abbiamo due mezzepunte entrambe finalmente brave a saltare l uomo e le buone prestazioni di di feo mi stanno facendo dimenticare l arrabiatura per sartore e abbiamo una punta che la punta dentro mistero perché forte segni solo a Lucca ma l importante è che continui a farlo .come dicono tutti i problemi rimangono perché basterebbe un infortunio di mingazzini o soprattutto bruccini per andare in notevole difficoltà ma i problemi meglio affrontarli con tranquillità che con l acqua alla gola che avevamo fino a quindici giorni fa .il presidente ha ragione ad essere arrabbiato per quelle prime partite giocate in quel modulo scriteriato e sembra avere molta più fiducia di bettucci e obbedio che elogia sempre pubblicamente rispetto a galderisi che tende sempre a punzecchiare comunque avanti così continuare a far punti per non ricadere subito in una nuova depressione
Mi pare giusto parlare anche quando si vince e non solo si perde. Il programma è stato rispettato. La vera perla è stata quella di Pontedera, su quella base abbiamo potuto innestare la doverosa vittoria di ieri sera.Adesso abbiamo il tempo di lavorare più tranquilli anche se io penso che i problemi ci sono e ci saranno. La tranquillità è però una medicina importante. Mi pare che avere fatto otto gol contro due difese disastrate non debba essere considerato l’aver vinto la Champion. Una squadra scarsa come quella di ieri sera non l’avevamo ancora vista ma del resto lo avevamo detto, ci saranno pure squadre peggiori della nostra. Se possiamo fare delle considerazioni positive credo dobbiamo riconoscere le due ottime partite giocate da Cecchini che ha pure il grosso merito di avere fatto ottimi cross sfruttati dai nostri attaccanti. Il ragazzo ,disastroso nelle precedenti partite se continua così sarà un grande acquisto e d’altra parte l’esperienza in B a qualcosa sarà servita. Teniamoci i punti e lasciamo lavorare al meglio la squadra. Per correzioni di organico c’è ancora tanto tempo e ora si deve mettere fieno in cascina.
pienamente d’accordo..Livio… lasciamo scorrere l’acqua sotto il ponte… del Diavolo ! :)
Non importa acquistare
il problema e’ l’abbondanza.il troppo non aiuta a fare una formazione…anzi..
per Galderisi e’ davvero una fatica…..
Toglietene 6/7….
Bagatini, De martino, Cecconello, Zecchinato, Ballardini, Gargiulo, Bragadin, Fratini…………….faranno 90 minuti in 8 in tutto il campionato.
e ACQUISTARE 1 solo, a centrocampo, BUONO
Zecchinato è da tenere, non scherziamo (piuttosto via Longobardi, ma lo escludo, visto che è arrivato per ultimo insieme a De Feo): è un giocatore che in rosa non ha un alternativa come caratteristiche.
Bragadin e Fratini sono nostri e, piuttosto che tenerli fermi, è bene darli in prestito, in modo che facciano esperienza: cederli sarebbe una follia.
Invece, se Galderisi continua di questo passo, non mi stupirei che a gennaio sia Fanucchi a partire.
Caro Fabrizio, anch’io l’ho sempre detto, la squadra ha delle potenzialità e la differenza la fa l’allenatore, perchè una squadra forte può stare anche in fondo alla classifica se si sbaglia modulo, preparazione e approccio psicologico. bacci non è sicuramente un simpaticone, ma ha parlato molto chiaro e non posso che allinearmi con lui. Dopo la gara con arezzo non mi piacquero certi articoli in cui si diceva che l’arezzo era di un’altro pianeta ed aveva altre aspirazioni, io non ho visto questo. Abbiamo un grande attacco e a fine 2016, come ho già detto, dobbiamo chiudere al quarto o quinto posto in moto che a bacci venga la voglia di potenziare la squadra per giocarcela fino in fondo. Adesso andiamo a como, altra tappa importante per capire dove possiamo arrivare.
Infine non dimentichiamoci il ruolo di obbedio che in questo periodo dovrà trovare acquirenti per quei 6 o 7 giocatori in esubero per spianare la strada a quei 2-3 acquisti di grande valore che potrebbero farci fare il definitivo salto di qualità.
A tal proposito consiglio di offrire qualche giocatore a rignanese e ghivizzano che sono in grosse difficoltà