|

Lucca festeggia i 120 anni di storia della Lucchese: Buon Compleanno Pantera!


Il compleanno della Pantera e’ stato festeggiato ieri sera dai tantissimi tifosi, appassionati, che hanno partecipato alla festa indetta dai tifosi rossoneri presso la Curva Ovest dello Stadio Porta Elisa.

Nonostante il momento sportivamente drammatico e delicato, i tifosi della Lucchese hanno organizzato una festa memorabile, con i tanti appassionati che hanno avuto modo e maniera di ritrovarsi sotto un unica bandiera, quella rossonera.

Una festa, un momento di convivialità che, sepper per poche ore, ha fotto scordare ai partecipanti la delicata situazione che il club rossonero sta attraversando.

Centoventi anni di storia, 120 anni di calcio rossonero che sono stati ricordati, festeggiati attraverso diverse manifestazioni che si sono svolte nella giornata di ieri e che, chiaramente, erano volte ad unire la tifoseria, a festeggiare e ricordare la storia di una delle squadre piu’ storiche del panorama calcistico italiano.

Nella giornata odierna, Domenica 25 maggio, alle ore 11, si terrà anche la cerimonia sotto la targa dedicata alla fondazione della Lucchese, situata dietro il coro della chiesa di San Michele.


A seguire, verrà inaugurata ufficialmente una mostra itinerante composta da 15 pannelli che racconteranno la storia della squadra rossonera, celebrandone i momenti più significativi e i protagonisti che ne hanno scandito il tempo.

Il percorso espositivo si articolerà nel centro storico, formando un vero e proprio itinerario rossonero.

I pannelli comprenderanno: uno dedicato alla fondazione del club, uno per ogni decennio di storia sportiva, oltre a due focus speciali sui tifosi e sulle statistiche dei calciatori più iconici.

Ma le celebrazioni non si fermeranno qui.

Per tutto il mese di Giugno, la città ospiterà una serie di conferenze a tema, organizzate in diversi locali del territorio, che ripercorreranno i momenti iconici della Lucchese dagli anni ’70 ad oggi.

Insomma, un intero mese interamente dedicato al ricordo, all’approfondimento e alla valorizzazione del patrimonio sportivo della squadra rossonera.


Anche le scuole cittadine saranno coinvolte attivamente attraverso specifiche iniziative didattiche, mentre il Museo Rossonero, situato sotto la Curva Ovest dello stadio Porta Elisa, sarà parte integrante del programma, offrendo visite e attività legate alla storia del club.

La città, i tifosi, dunque, si stringono attorno alla sua squadra, alla storia della Pantera nonostante questi giorni di incertezza per il futuro del club.

Tanti auguri Lucchese, Tanti cari auguri Luchhese!

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=34590

Pubblicato da il Mag 25 2025. Inserito nella categoria Tuttolucchese, La voce dei tifosi. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

1 Commento per “Lucca festeggia i 120 anni di storia della Lucchese: Buon Compleanno Pantera!”

  1. Più che buon compleanno, rispetto per una gloriosa società. Mancini, persona inqualificabile, spero che la giustizia vada in fondo in questa storia.

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti