Lega Pro unica? Un progetto che durerà poco…
Potrebbero esserci altre sorprese da qui al 18 Luglio, data in cui la Covisoc diramerà il calendario ufficiale di Lega Pro con tutte le società ammesse al torneo 2014-2015.
Fermo restando che dovrà essere rimpiazzata la Nocerina per arrivare a completare gli organici, ci sono altre società che, nonostante abbiano presentato domanda di iscrizione, non riusciranno a presentare tutte le credenziali richieste entro i termini.
Ma non è tutto, perché difficoltà nell’iscrizione si sono registrate anche in Serie B, dove Brescia, Siena e Varese hanno presentato domande incomplete.
Se le situazioni di Siena (c’è una trattativa in corso per cedere il club) e Brescia (si attenderebbe il passaggio del pacchetto azionario ad un fondo d’investimento straniero) potrebbero anche risolversi nel breve periodo (le due società andranno incontro a sicure penalizzazioni) quella del Varese appare decisamente più complicata, visto che mancherebbe la fideiussione di 800 mila euro ed il presidente non sarebbe in grado di coprire i debiti e i contributi fin ora non versati.
In caso di esclusione dal torneo di serie B di una o più squadre, non verrà messo in atto alcun ripescaggio dalla Lega Pro, ma verrà richiamato il Novara, formazione che ha perso la finale Play -Out proprio contro il Varese.
A questo punto e visto il probabile ripescaggio del Novara in serie B, la Lega Pro dovrà preoccuparsi di colmare anche questo probabile vuoto, oltre a quello ormai conclamato della Nocerina.
La situazione della prossima stagione di Lega Pro unica appare veramente complessa ed ingarbugliata e tutti i buoni propositi sperati dalla stessa Lega si stanno andando a benedire.
La crisi è profonda, il calcio è cambiato, gli imprenditori (i pochi rimasti) non vogliono più rischiare di fare un buco nell’acqua e anche le norme non aiutano di certo.
E’ impensabile richiedere 600 mila euro di fideiussione in Lega Pro quando se ne chiedono solo 200 mila in più in Serie B. In cadetteria ci sono i diritti televisivi e gli imprenditori sono disposti a sponsorizzare le squadre tranquillamente proprio perché i loro marchi andranno in tv, dunque avranno un ritorno certo!
La Lega Pro, secondo il nostro modesto parere, sembra un “purgatorio”, dove spennare e spolpare le società che non possono altro che andare a fare da succursali alle grandi per poter sopravvivere.
Non esiste una logica di profitto nel partecipare al torneo di Lega Pro per cercare di salvarsi, non ha senso. Troppe sono le spese e pochi gli introiti.
Solo la serie B, fatta con criterio e senza fare il passo più lungo della gamba può mantenere la contabilità delle società in pari.
Dunque, le cose sono due: o si partecipa al torneo per valorizzare giovani giocatori di proprietà con la speranza di rivenderli alle grandi, oltre a puntare al premio valorizzazione, o si è destinati, nel breve periodo, al fallimento.
Il ragionamento non fa una grinza e non ci pare di vedere in giro, tra le formazioni di Lega Pro, mastodontici settori giovanili in grado di sfornare campioncini per far cassa a metà o a fine stagione, tantomeno incassi sostanziosi anche per le partite di cartello.
Partecipare al torneo di Lega Pro solo per salvarsi è un grave errore, ma i fatti potrebbero anche smentirci…. voi che dite?
www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata
Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=8773









Putroppo la situazione è quella che è. Basta vedere nel nostro piccolo le difficoltà che esistono nel tirare avanti persino in serie D. Francamente, sarà pure una mia caratteristica, non sono per niente tranquillo. non credo che l’ultima gestione di Lega Pro della Lucchese fosse gestita da incompetenti.Non è facile sperare di non rivivere a Giugno le mortificazioni vissuta due volte in pochi anni. Ci vuole molta intelligenza da parte della società ma pure dei tifosi. Sapere che chi guida la società si trova a scalare una montagna ripida e spesso bastano due acquisti sbagliati per mandarti al tappeto. Forse una speranza la potremmo avere nell’ingresso di Sky nel mercato della Lega Pro, mi pareva di aver letto di una proposta i tale senso. Resta il fatto che poi dovremmo giocare le partite il venerdì sera………. In altro modo si tratta di lavorare di gran fantasia senza voli pindarici sfurttando i tantissimi giocatori che saranno a spasso e contenti di accasarsi ad una squadra professionistica.
Se questa è la situazione, bisogna risolvere questo grosso problema, perché non si può andare avanti così.
Per quanto riguarda la Lucchese, deve cercare possibilmente di fare una grande squadra e di vincere questo campionato, non diventando succursale di nessuno, e avere un settore giovanile all’altezza, cosa che nel bene e nel male abbiamo sempre avuto.
Se, come scrivi,
“Solo la serie B, fatta con criterio e senza fare il passo più lungo della gamba può mantenere la contabilità delle società in pari.”
allora l’unica ancora di salvezza consiste nel tentare la scalata