|

Ascoli e Reggiana sperano nel ripescaggio in cadetteria

reggiana3Sono momenti concitati quelli che stanno vivendo le piazze di Ascoli e Reggio Emilia dopo che squadre come il Teramo e il Catania sono finite nel centro del ciclone scommesse o gare truccate.

Se il Brescia spera in un ripescaggio in serie B dopo il fallimento del Parma, Ascoli e Reggiana attendono di sapere che fine faranno le societa’ sotto inchiesta per capire se ci saranno opportunita’ di ripescaggio anche per loro.

Ora bisogna attendere il pronunciamento della giustizia sortiva ma la possibilità che Teramo e Catania vengano escluse dalla serie B (gli etnei rischiano addirittura la radiazione) sono concrete e questo, unito al fallimento del Parma, prefigura da uno a tre ripescaggi per riportare in numero di squadre a 22. Ma come si procederà per individuare i club ripescabili?

Entro il 30 giugno il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, su delega del consiglio federale, comunicherà i criteri per la selezione e l’entità dell’eventuale contributo a fondo perduto necessario per presentare domanda ( si parlava addirittura di un milione e 200mila euro, ma la Lega Pro è insorta e si è messa di traverso).

I criteri in ogni caso non dovrebbero cambiare e questo dà speranze anche alla Reggiana, premesso che il posto lasciato libero dal Parma andrà all’appena retrocesso Brescia.

Ovviamente scalpitano le altre retrocesse Entella e Varese ma anche altri club di Lega Pro – oltre ai granata – quali Lecce e l’Ascoli e, perché no, il Bassano che ha perso la finale dei Play Off.

Va sottolineato che, norme alla mano, i bianconeri marchigiani non possono essere ripescati (il club è rinato come Ascoli Picchio nel 2014 dopo un fallimento), ma guardano con attenzione la situazione del Teramo, che rischia la retrocessione per illecito sportivo. L’Ascoli, secondo in campionato ma poi eliminato dalla Reggiana nei play off, si sente parte lesa e quindi con tutti i diritti di subentrare ai cugini teramani in B.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=11503

Pubblicato da il Giu 25 2015. Inserito nella categoria Le Altre. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti