|

Arrestato l’ex patron della Lucchese Libertas Fouzi Hadj, era latitante in Ucraina, a Kiev. Verrà estradato in Italia e dovrà scontare diversi anni di carcere

Hadj con la moglie Pilipenko

I carabinieri di Genova hanno individuato e arrestato, in collaborazione con i colleghi ucraini, il faccendiere siriano Hadj Ahmad Fouzi. L’uomo, ex patron della Lucchese Libertas dal 2005 al 2008, era latitante da anni, ma e’ stato fermato nella città di Kiev dopo un mandato di cattura internazionale.

L’imprenditore siriano aveva, nel tempo, accumulato alcune condanne penali a Genova.

Per questo, dopo anni di latitanza e dopo le condanne scattate in terzo grado di giudizio, e’ stato fermato dagli uomini dell’Interpol che, a breve, lo riporteranno in Italia per scontare la pena che, ad oggi, risulta, in totale, di oltre sei anni di carcere.

Consideranto la legge italiana e che i reati sono stati commessi in territorio italiano, tolti i tre anni e sei mesi di condizionale (nel caso si sia incensurati) l’ex presidente della Lucchese, dovrà scontare, minimo, dai quattro ai sei anni di carcere.

Nel 2015, infatti, il tribunale di Genova lo aveva condannato a due anni e mezzo per bancarotta fraudolenta e corruzione internazionale, mentre la moglie, l’ucraina Alisa Pilipenko, era stata condannata a otto anni di carcere.

In quella circostanza per Fouzi, il giudice aveva anche disposto la confisca di oltre 248 mila euro.

Un anno prima c’era stata la sentenza di primo grado per il crac della Lucchese Libertas, dove all’imprenditore siriano era stata comminata una prima, sommaria condanna che aveva riguardato anche la moglie Alisa Pilipenko.

Nel 2013, altra bancarotta, per la società Katex Italia, pena: sei anni di carcere.

L’arresto in Ucraina è arrivato perché è passata in giudicato la condanna per il crac della Lucchese Libertas, con Fouzi che e’ stato condannoto, in via definitiva, a quattro anni, tre mesi e 19 giorni di reclusione.

I militari – secondo quanto riportato dall’Ansa – sono arrivati al siriano seguendo gli spostamenti della famiglia.

Gli inquirenti, una volta scoperto che la figlia di Hadj era tornata in Italia, hanno tenuto sotto controllo i movimenti finanziari dell’imprenditore siriano.

Dopo i controlli ed i monitoraggi del caso, gli inquirenti hanno localizzato e arrestato Hadj Ahmad Fouzi a Kiev, in Ucraina.

Al momento, dunque, dopo le pratiche burocratiche del caso, l’ex patron della Lucchese Libertas, sarà estradato in Italia per scontare la pena.

Ennesima perla della storia del glorioso e storico club rossonero.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=34274

Pubblicato da il Mar 19 2025. Inserito nella categoria Tuttolucchese, Focus Rossonero. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti

  • Arezzo-Lucchese 4-1, tabellino (6)
    • Livio Fantozzi: Legnago ad Ascoli e Sestri a Carpi. Loro si giocano la retrocessione diretta fuori casa. Noi abbiamo...
    • Margaret: Paololu, ti comunico che può non bastare vincere, ma bisogna sperare che non vinca il Sestri Levante,a...
    • paololu: In fondo non è andata malissimo,Continuiamo a essere padroni del nostro destino,anche se l’Ascoli si è...
    • Margaret: Magnaghi sistematicamente, tolto dopo un ora di gioco. Oggi addirittura appena preso il gol del 2 a 1!!!!!...
    • Alessio: Melgrati ma che fai…due gol presi così no …