Apprensione per le condizioni di Mingazzini. La Lucchese alla ricerca di un centrocampista?
Giorni di attesa per gli appassionati rossoneri, che dovranno attendere ancora due settimane prima di rivedere in campo la Lucchese.
Intanto, aspettando la ripresa degli allenamenti, prevista per domani, tutte le attenzioni sono rivolte al calciomercato, con il ds Obbedio impegnato su piu’ fronti per cercare di piazzare diversi elementi ancora sul libro paga.
La parola d’ordine e’ ridurre la rosa e conseguentemente il monte ingaggi. Questo resta il primo obbiettivo del ds Obbedio, anche se, in concomitanza, il ds rossonero starebbe sondando diversi elementi per andare a rimpiazzare gli eventuali partenti.
I giocatori rossoneri al centro delle attenzioni di questo calciomercato invernale restano due, ovvero il capocannoniere del torneo Francesco Forte e il jolly offensivo Giovanni Terrani, elementi che ormai meritano palcoscenici diversi e che potrebbero lasciare presto la Lucchese. In particolare l’ex Pro Patria, col Perugia che si sarebbe aggiunto alla lunga lista di corteggiatori (vedi Spezia e Cittadella) e che potrebbe presto sbaragliare la concorrenza con un’offerta allettante per le casse rossonere. Anche per Francesco Forte non mancano di certo le offerte, ma il giocatore, alla fine, siamo certi, restera’ in rossonero fino alla fine del torneo. A tal proposito va segnalato l’interessamento anche della Spal, con l’attaccante romano che avrebbe fin da subito declinato la proposta. Insomma, il bomber rossonero e’ deciso a terminare la sua brillante stagione alla Lucchese, su questo non ci piove… A meno che…..
“Tutto dipendera’ da quando ci offriranno – ha dichiarato di recente il ds Obbedio – altrimenti Forte e Terrani resteranno alla Lucchese fino al termine della stagione”.
Intanto, dopo la partenza del terzo portiere Rinaldi, approdato alla Vastese in Serie D, il prossimo elemento che potrebbe lasciare Lucca e’ Filippo Florio, arrivato in prestito dall’Ascoli in estate e deciso a cambiar casacca per giocare con piu’ continuita’.
Obbedio, che ha gia’ parlato col giocatore e col suo procuratore, starebbe valutando l’ipotesi di cederlo in prestito fino a Giugno ad uno dei club di Lega Pro che lo starebbe corteggiando. Se le parti troveranno un accordo e tutti resteranno soddisfatti, non e’ escluso che il giocatore possa finire la stagione in un altro club di Lega Pro fino a Giugno, per poi rientrare alla base, ad Ascoli, al termine della stagione.
Un opzione che permetterebbe alla Lucchese di risparmiare sull’ingaggio e forse incamerare qualche soldino. Al momento la Lucchese starebbe valutando il da farsi, tenendo in considerazione che sarebbe lo stesso Florio che avrebbe espresso la volonta’ di lasciare la Lucchese perche’ poco impiegato.
L’altra situazione delicata riguarda l’esperto centrocampista Nicola Mingazzini, le cui condizioni restano ancora da valutare. Il mediano rossonero sta svolgendo le cure a Imola e quando la squadra si ritroverà prima della ripresa degli allenamenti sarà visitato anche dallo staff medico della Lucchese diretto dal dottor Adolfo Tambellini. Solo nelle prossime settimane sapremo se l’entita’ dell’infortunio costringera’ la Lucchese a cercare un degno sostituto per proseguire la stagione. In quel ruolo Galderisi puo’ contare anche sul giovane Gargiulo, ma non e’ escluso che il ragazzo, arrivato a Lucca in prestito dal Chievo, possa presto cambiar casacca (Casertana?). Sono diverse le societa’ di Lega Pro che stanno sondando il terreno per aggiudicarsi le prestazioni del giovane centrocampista, dunque non e’ escluso che alla fine l’ex Bassano Virtus possa trasferirsi altrove. E’ chiaro che se Gargiulo lasciasse la Lucchese e Mingazzini non recuperasse presto dall’infortunio, la societa’ si troverebbe costretta a correre ai ripari. Inutile riportare tutte le voci ed i nomi che circolano e che sono stati ultimamente accostati alla Lucchese. Obbedio non si presenta di certo col “portafogli gonfio” e i migliori “affari”, specialmente quando di soldi ce ne sono pochi, si fanno sempre prima della chiusura del calciomercato, come capitato nelle ultime stagioni….
Infine, giusto per dovere di cronaca, c’e’ da segnalare il forte interessamento della Pistoiese per l’attaccante Alessio Zecchinato e quello dell’Ascoli e dello Spezia per il difensore Kastriot Dermaku.
Insomma, siamo solo all’inizio di questo calciomercato e per il momento, a parte la cessione in prestito del portiere Rinaldi (non ancora ufficializzato dalla societa’ rossonera) non ci sono da registrare novita’ di rilievo. Attendiamo la ripresa degli allenamenti per vedere di persona chi restera’ e chi, invece, cambiera’ casacca e forse categoria, con la speranza che tra 20 giorni la Lucchese non cambi piu’ di tanto l’ossatura e che possa concludere la stagione cercando di dare ulteriori soddisfazioni ai tifosi.
Per il momento dimentichiamo le scadenze societarie che incombono, pensando al campo e al mercato giocatori. Al resto penseremo dopo. Incrociamo le dita, con la fervida speranza che ognuno si prenda le proprie responsabilita’ e rispetti le scadenze, vero presidente Andrea Bacci!?
www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata
Url breve: https://www.tifolucchese.com/?p=16127










