|

Lucca ricorda i 118 anni di storia della Pantera

Il presidente Vichi, il sindaco Pardini e l’assessore allo sport Barsanti (foto Alcide Lucca)

In vista delle celebrazioni del 25 Maggio per la fondazione della Lucchese Libertas 1905, l’amministrazione comunale ha presentato quest’oggi il programma della giornata dedicata al ricordo della fondazione dello storico club calcistico della nostra citta’.

Ad illustrare il programma il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore allo sport Fabio Barsanti, il presidente della Lucchese 1905 Alessandro Vichi, l’ex calciatore rossonero Massimo Morgia e Stefano Galligani, rappresentante di Lucca United.

Come da programma – ha spiegato il primo cittadino – Giovedì 25 Maggio dedicheremo l’intera giornata ai colori rossoneri.

Quella di Giovedì sara’ anche l’occasione per affiggere sulla facciata del Palazzo dietro il Coro di Piazza San Michele una targa celebrativa.

Un luogo in cui, bene 118 anni fa, venne fondata la nostra beneamata Lucchese.

La Targa celebrativa, finalmente in pianta stabile, verra’ apposta e scoperta al pubblico, alle autorita’ cittadine e ai vertice societarie del club rossonero alle ore 17.30.


A seguire, dalle ore 18.00, la celebrazione proseguira’ poco distante, ovvero al Teatro del Giglio, dove e’ stato organizzato un evento commemorativo con ingresso libero.

Tra i presenti molte glorie e bandiere della Pantera, tra le quali ricordiamo: Carruezzo, Morgia e Donatelli.

L’ingresso all’evento del Teatro del Giglio sarà libero e gratuito, presentando un ticket di accesso che sarà ritirabile alla biglietteria del Teatro a partire dalle ore 10 di mercoledì 24 maggio, fino alle ore 18 di giovedì 25 maggio.

A seguire, per chi vorrà, un aperitivo rossonero nei locali del vicino corso Garibaldi.

“L’obiettivo è quello di alimentare ed intensificare il rapporto della città con la prima squadra e il territorio. Un rapporto che si era sopito a causa della recenti vicissitudini del club, ha dichiarato l’assessore allo sport Fabio Barsanti.

In questo momento di entusiasmo e grandi aspettative per i colori rossoneri e con la speranza di crescita, prospettive e ambizioni dovute all’ingresso della nuova società, è forte volontà dell’amministrazione diffondere il culto della Lucchese, del senso di appartenenza e del valore identitario che la squadra della nostra città rappresenta.

Una passione che speriamo possa crescere ed essere rinvigorita, soprattutto nel cuore delle nuove generazioni, che rappresentano il futuro di questa bellissima storia chiamata Lucchese.

Da quest’anno – ha concluso Barsanti – il 25 Maggio verra’ sempre celebrato, per quello che sono certo potrà essere l’inizio di una splendida e doverosa tradizione”.

Galligani e Vichi (foto Alcide Lucca)

“Finalmente arriviamo a questo traguardo – ha dichiarato Stefano Galligani – Un percorso tortuoso e per niente facile da affrontare.
Voglio ricordare che nel Maggio del 2015 noi tifosi abbiamo commemorato e festeggiato l’evento ricreando, seppur teatralmente, i tempi passati, con tanto di costumi, indumenti dell’epoca passata, cercando di rendere partecipe tutta la citta’ ad una giornata che non poteva passare inosservata.

Le foto in costume resteranno sempre nei ricordi di tutti noi e di quelli che si assieparono quel pomeriggio in Piazza San Michele.
Una bellissima iniziativa ma, che, alla fine dei conti, non ci permise di affiggere una targa commemorativa DEFINITIVA nel luogo in cui nacque, formalmente, la Lucchese Libertas 1905.

Postammo una targa “posticcia”, ma nulla di ufficiale.
Oggi, finalmente e grazie alla partecipazione delle autorita’ cittadine, riusciremo a coronare questo ennesimo sogno che da troppo tempo auspicavamo potesse realizzarsi.

Finalmente la targa commemorativa sara’ affissa dove piu’ le compete, con grande soddisfazzione da parte di tutti noi tifosi, con la speranza che anche questo piccolo, ma in realta’: grande gesto, possa essere di auspicio per un futuro piu’ roseo rispetto al recente passato.”

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=30365

Pubblicato da il Mag 22 2023. Inserito nella categoria Tuttolucchese, Sotto la lente. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti