|

Lega Pro: dal prossimo anno Play-Off allargati fino alla decima posizione

tavecchio9Dalla prossima stagione di Lega Pro il sogno della Serie B potrà essere cullato da molte più pretendenti. Nel consiglio federale di questo martedì, infatti, è stata approvata la modifica dei Play-Off, aperti non più a 8 ma a 28 squadre. Su proposta della stessa Lega Pro, come deciso nell’ultima assemblea federale, parteciperanno alla post season i club arrivati dal terzo al decimo posto dei tre gironi.

Nella seconda fase entreranno in gioco anche le tre seconde classificate, oltre alla squadra che si è aggiudicata la Coppa Italia Lega Pro.

Le migliori otto si affronteranno poi in una final eight, da dove uscirà la quarta qualificata alla serie cadetta, oltre alle tre prime classificate.

A margine dell’ufficializzazione di Giampiero Ventura come nuovo commissario tecnico della Nazionale, il presidente federale Carlo Tavecchio ha poi annunciato l’intenzione di riportare il format della terza serie a 60 squadre, dopo che nel campionato che va a concludersi ci si era dovuti accontentare di 54 partecipanti a causa della mancanza dei requisiti necessari da parte di molti club che avevano fatto domanda di ripescaggio.
Dunque sara’ ancora una volta una lunga estate all’insegna dei ripescaggi, indispensabili per comare l’organico che sarà inevitabilmente condizionato dai “buchi” relativi ai club che non riusciranno ad iscriversi. Tornano quindi a sperare molte delle squadre appena retrocesse, gia’ pronte a fare domanda per la Lega Pro a tavolino.
In questo senso, in merito ai soldi da versare per la riammissione o il ripescaggio, c’e’ da segnalare come la linea di Gravina abbia alla fine prevalso, ovvero e’ stata ufficializzata la riduzione della tassa d’iscrizione alla Lega Pro, che è stata dimezzata, passando da 500.000 a 250.000 euro.
Aumentati, invece, i parametri per quanto concerne la disciplina sulle materie infrastrutturale e di ottemperanza del pagamento degli emolumenti.
Infine la Figc, in assenza di eventuali proposte da coloro che ne dovrebbero avere interesse, presenterà entro agosto una propria proposta di riforma dei campionati, uscendo così dall’equivoco che la riforma non si farà.
Tavecchio ha poi evidenziando come le Leghe “abbiano bisogno di essere accompagnate ad un’ipotesi futura secondo cui la struttura dei campionati sarà portata in armonia con gli altri campionati europei. Sarà difficile – ha detto Tavecchio – ma ci metteremo del nostro. Va da sé che la parte del leone la deve fare la Lega Serie A, titolare della cassa”.
Infine il Consiglio federale ha approvato la modifica al Codice di giustizia sportiva che da oggi introduce la figura del procuratore aggiunto interregionale, nominato dallo stesso Consiglio, con specifica competenza e autonomia gestionale sui casi relativi ai campionati regionali. Tali procuratori saranno suddivisi per competenza in aree geografiche Nord, Centro e Sud.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=14056

Pubblicato da il Giu 7 2016. Inserito nella categoria Tuttolucchese. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo

1 Commento per “Lega Pro: dal prossimo anno Play-Off allargati fino alla decima posizione”

  1. This is what we need – an insight to make evroeyne think

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti