|

L’Associazione Lucchesi nel Mondo promette sostegno concreto a Lucca United, ma serve tempo

La presidente dei Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco durante la conferenza stampa (foto Alcide Lucca)

Lucca United e Associazione Lucchesi nel mondo uniti per sostenere una causa comune, ovvero garantire una presenza, seppur limitata, all’interno della societa’ rossonera dei tifosi della Pantera.

Un dieci per cento (10 %) che i sostenitori della Lucchese e la stessa cooperativa dei tifosi vorrebbero mantenere anche in questa fase di transizione paventata e che potrebbe portare a breve la presenza di nuovi soggetti, imprenditori, forse lucchesi, che sarebbero in procinto di sposare un progetto di rilancio e sostegno della Lucchese Libertas 1905 per il prossimo venire.

Lucca United, come ben saprete, si sta muovendo per reperire la cifra necessaria per ripianare le perdite di esercizio del club rossonero, una cifra che si aggira attorno ai 36mila euro, cifra in buona parte gia’ raccolta e che andrebbe versata nelle casse societarie entro il prossimo 26 Gennaio.

Ed e’ proprio per questo, visto che ormai siamo con i sassi alle porte, che i rappresentanti di Lucca United, nelle persone del presidente Stefano Galligani e del vice Moreno Micheloni, sono stati invitati nelle sede dell’Associazione Lucchesi nel Mondo per cercare di sensibilizzare anche chi risiede da tempo lontano da Lucca, dall’Italia a sostenere economicamente, anche con piccole donazioni, Lucca United.

Un appello ai tifosi rossoneri che risiedono all’estero e che a distanza di anni continuano a seguire con attenzione e passione le vicende sportive della Pantera.

Un appello che la stessa presidentessa dei lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, ha gia’ inoltrato nei giorni scorsi a tutti i rappresentanti dell’associazione sparsi nel pianeta.

I tempi, pero’, sono molto ristretti e nonostante trasudi ottimismo da di tutti, la scadenza fissata del 26 gennaio e’ troppo vicino e la possibilita’ che Lucca United chieda agli altri soci della Lucchese una dilazione della cifra da versare diventera’ fondamentale per il mantenimento di quel 10% che in molti, moltissimi auspicano di mantenere.

La presenza dei tifosi all’interno della societa’ e’ vista da tutti gli appassionati e anche dall’amministrazione cittadina come una cosa molto importante, ed e’ per questo che Lucca United sta facendo il massimo affinche’ questa quota resti sotto il controllo vigile dei tifosi anche per il futuro.

“L’associazione Lucchesi nel mondo accoglie con tutto il cuore Lucca United e la Lucchese, la squadra della nostra città – ha commentato di fronte alla stampa la presidente dell’associazione, Ilaria Del Bianco –. I lucchesi all’estero hanno da sempre un grande attaccamento verso i colori rossoneri: fin dal 1968, l’anno dell’inizio della nostra attività, le notizie in merito ai risultati calcistici della Lucchese hanno un forte interesse. L’associazione Lucchesi nel mondo è sempre stata vicina a Lucca United. Adesso vogliamo ribadire la nostra vicinanza con un appello ai lucchesi nel mondo, affinché aiutino Lucca United nella ricapitalizzazione con un piccolo contributo. Sono stata tifosa e abbonata della Lucchese, sono felicissima di dare questa vicinanza, questo sostegno verso la squadra della nostra citta’”.

Alle parole della Del Bianco, fanno eco quello del presidente di Lucca United Stefano Galligani e del vice Micheloni, che durante l’incontro con la stampa hanno spiegato come aiutare fattivamente Lucca United:
“Voglio ringraziare Ilaria Del Bianco per il suo sostegno personale e quello dell’associazione Lucchesi nel mondo – ha detto Galligani – Nel 2012, nel magazine dell’associazione, venne ospitato un redazionale in doppia lingua. Avviammo così un dialogo con i lucchesi nel mondo, sempre attenti alla città di Lucca, facendo conoscere il nostro progetto. Giorgio Vietina per il notiziario di lucchesi nel mondo curava la cronaca delle partite, una sezione molto attesa. A quei tempi si aspettava di leggere il giornalino per conoscere i risultati e fare l’analisi della partita che la Lucchese aveva giocato alla domenica.
Ancora oggi sono tanti i lucchesi nel mondo che hanno un forte legame con i colori rossoneri – ha proseguito il presidente di Lucca United – Angelo Ciardella, per esempio, un grande tifoso che ogni volta che viene a visitare il museo, si sofferma sempre sulle foto esposte nelle varie bacheche e ci racconta degli aneddoti.
L’incontro di oggi serve per riprendere questo dialogo di riavvicinamento con i tanti lucchesi all’estero. Siamo in un momento particolare in cui stiamo raccogliendo dei fondi per mantenere la nostra quota all’interno della Lucchese. Il nostro appello ai nostri concittadini è quello di seguire con attenzione e partecipazioni gli sviluppi sulla società, coinvolgendoli chiedendo loro anche un piccolo aiuto. Seppur in momenti stretti – ha detto Galligani -abbiamo inviato una lettera per la raccolta fondi. Vogliamo dare alla Lucchese un futuro migliore, 113 anni di storia meritano rispetto”

A seguire c’e’ stato anche il breve intervento di Moreno Micheloni, vice presidente di Lucca United :
“Abbiamo un po’ tralasciato il rapporto di compartecipazione con i lucchesi nel mondo e a questo vorremmo rimediare. Ci sono molti lucchesi all’estero attaccati a Lucca e alla Lucchese – ha proseguito Micheloni – Questa è un’opportunità anche per riallacciare un contatto per il 50esimo anniversario dell’associazione Lucchesi nel mondo. Un impegno che sono sicuro verrà apprezzato”.

A chiudere la conferenza stampa Ilaria Del Bianco: “Volevo aggiungere un pensiero personale, in ricordo di mio padre voglio essere partecipe con un piccolo contributo in questa causa. Un gesto che spero potrà dare il via alle donazioni da parte dei lucchesi nel Mondo. Auspico in una cordata seriamente interessata alla Lucchese, con un’attenzione ai valori sportivi e ai giovani di Lucca, per un investimento sociale con un ambiente pulito e serio”.

Insomma, da quanto si e’ sentito L’Associazione lucchesi nel Mondo e’ pronta a fare la propria parte, anche se i tempi a disposizione sono troppo ristretti. Ed e’ per questo che Stefano Galligani e Moreno Micheloni hanno concluso la conferenza stampa auspicando che gli altri soci della Lucchese, di fronte ad un notaio, possano accettare un prolungamento dei tempi in precedenza pattuiti per versare l’intero importo di competenza della cooperativa dei tifosi:

“La scadenza per la ricapitalizzazione è fissata al 25 gennaio – hanno ribadito Galligani e Micheloni- Lucca United chiedera’ per questo motivo una dilazione dei tempi. Ringraziamo la presidente Ilaria Del Bianoco per questo gesto. È importante raggiungere il nostro obiettivo, avere la vicinanza dei tifosi e delle associazioni. Ci sono tifosi, pensionati o casalinghe, che nonostante tutto hanno voluto dare un contributo: anche 100 euro nel mondo di oggi sono tanti. Ci ha contattato il Modena, squadra fallita, che ci ha proposto un progetto per una partita tra le vecchie glorie di Modena e Lucchese. È un progetto ambizioso, ma ci fa piacere che da Modena c’è questa vicinanza. È il gesto che conta. Al progetto di Lucca United ci crediamo veramente: vogliamo una Lucchese seria, gestita bene. Deve poter essere un vanto per tutti i lucchesi nel mondo. Il 25 gennaio è la data di scadenza per la ricapitalizzazione, abbiamo chiesto una dilazione dei tempi. Siamo arrivati a raccogliere 16/17mila euro, ne mancano ancora 20mila. Per coinvolgere i lucchesi nel mondo serve tempo, ci sono tempi tecnici: la lettera verrà pubblicata tra fine gennaio e febbraio. La dilazione è importante: è il momento di dimostrare che si vuole Lucca United all’interno della società della Lucchese. Siamo tifosi e vogliamo una Lucchese più sana e seria. Dobbiamo mantenere una presenza nella società  – ha concluso Galligani – anche simbolica”.

Intanto proseguono le donazioni: è possibile versare il proprio contributo o aderire a Lucca United nei giorni di apertura del museo rossonero sotto la curva ovest: oggi (20 gennaio) dalle 15 alle 17; e mercoledì (24 gennaio) dalle 21 alle 22,30. È possibile versare il proprio contributo anche tramite bonifico bancario sul conto corrente 2093 della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno intestato a Lucca United iban: IT70R0503413701000000002093.Nella causale del bonifico dovrà essere specificato se il versamento è riferito al pagamento della quota sociale di adesione o rinnovo (indicare “quota adesione/rinnovo anno, nome e cognome”) oppure se è riferito ad una donazione liberale (indicare “donazione liberale, nome e cognome”). Per diventare soci di Lucca United è necessario scaricare il modulo di adesione dal sito www.luccaunited.com.

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=20363

Pubblicato da il Gen 21 2018. Inserito nella categoria Tuttolucchese, La voce dei tifosi. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. Puoi lasciare un commento a questo articolo

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti

  • Vis Pesaro-Lucchese 1-3, tabellino (9)
    • Livio Fantozzi: Finalmente. Resto dell’idea che dopo il terremoto dirigenziale giocatori ed allenatori abbiano...
    • gianca: Certo che le indovini tutte,eh!
    • Luca: Dai è andata bene. Finalmente siamo SALVI MATEMATICAMENTE. Ora pensiamo al prossimo anno.
    • Margaret: Grande partita, ci volevano questi tre punti. Assenza Di Santo….. e Gucher…..
    • Lucchese nel cuore: Abitanti della mongolia