|

Calcio in lutto: è morto ‘Maciste’ Bolchi, ex tecnico della Lucchese

Bruno Bolchi ha allenato la Lucchese in Serie B dal 1995 al 1997

Calcio italiano in lutto per la scomparsa di Bruno Bolchi, apprezzato e conosciutissimo allenatore che nella sua lunga carriera da tecnico ha guidato anche la Lucchese.

Bruno Bolchi, 82 anni, soprannominato ‘Maciste’ da Gianni Brera per la sua possente struttura fisica, è stato un ottimo mediano dell’Inter, nei primi anni di Herrera, e di Verona, Atalanta, Torino e Pro Patria.

Dopo il ritiro, a 31 anni, nel 1971, aveva iniziato ad allenare.

Nella sua gloriosa e lunghissima carriera da tecnico, Bruno Bolchi ha allenato per due stagioni anche la Lucchese, quando la squadra rossonera militava in Serie B.
Nella stagione 1996/97 venne esonerato e sostituito da Piaceri.

Ricordato con affetto per i suoi modi garbati, ma anche schietti, tutta la Lucca sportiva lo rammenta con grande stima e affetto.

Bolchi, nato a Milano nel 1940, si era trasferito da molto tempo a Pieve a Nievole, in provincia di Pistoia e spesso capitava al Porta Elisa, sempre in incognito, per seguire le sorti della Pantera.

Bolchi si è spento nella serata di Martedì 27 Settembre a Firenze. Era ricoverato a Villa Donatello, dopo che negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate. Già diversi anni fa, aveva sconfitto un tumore al rene.

Alla famiglia ed ai suoi cari le più sentite condoglianze da parte nostra e di tutti gli sportivi che ne hanno apprezzato le dote tecniche e umane.

Addio “Maciste”, Lucca ti ricorda con grandissimo affetto. Che la terra ti sia lieve….

www.Tifolucchese.com - Riproduzione Riservata

Url breve: http://www.tifolucchese.com/?p=29340

Pubblicato da il Set 28 2022. Inserito nella categoria Tuttolucchese, Sotto la lente. Puoi seguire le relative risposte tramite RSS 2.0. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Scrivi una replica

Nuova pagina 1

Commenti recenti

  • Fermana-Lucchese 1-0, tabellino (5)
    • Uno di curva: Roba da rutti. Non sé fatto un tiro in porta. Ma che gli dirà Maraia ai giocatori? Mister ma lo sai che...
    • Livio Fantozzi: Cronaca inesistente per una Lucchese inesistente. Per la peggiore prestazione dell’ anno niente...
    • Samuele: Un grande applauso a questi morti in campo…anche oggi siete riusciti a fare zero tiri in porta...
    • Daniele: Considerazioni del 45′: Siamo completamente al non so che pesci pigliare… ancora esperimenti, di...
    • Gibbo: Primo tempo da vomito. Mosci, senza palle già in partenza e anche dopo il gol preso (su palla inattiva...